Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62

Discussione: Per esperti di riscaldamento [pellet e/o condizionatore]

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Citazione Originariamente Scritto da denis Visualizza Messaggio

se ti serve un buon termotecnico fammi un fischio che ti do qualche numero

un impianto radiante è un'ottima scelta, ma siunceramente non mi focalizzerei sul battiscopa...se puoi opta per un pavimento o parete...
    il battiscopa, a parte che non lo conosco benissimo, però dovrebbe lavorare a temperature più alte, pensa che a casa dei miei ho posato un imp. a pavimento e la temperatura di mandata non supera mai i 32-35°C
    col battiscopa dovresti avere temperature di 45°C...

in caso di impianto radiante puoi tranquillamente abbinarci una pompa di calore, non è necessaria la caldaia, vedi le case in legno; però se opti all'abbinata pompa di calore-impianto radiante MI RACCOMANDO la casa deve essere ben isolata!!
    denis mi sono sempre chiesto se il riscaldameento a pavimento irradi calore anche all'appartamento sottostante,o va isolato termicamente prima ?o sentito comunque qualcuno che lamentava problemi tipo gonfiori alle gambe,ti risulta?
    Send with the butterfly d' mammt

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di denis
    Moto
    speed triple
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    denis mi sono sempre chiesto se il riscaldameento a pavimento irradi calore anche all'appartamento sottostante,o va isolato termicamente prima ?o sentito comunque qualcuno che lamentava problemi tipo gonfiori alle gambe,ti risulta?
    il riscaldamento a pavimento dagli anni 90, se non ricordo male,deve avere una temperatura di mandata bassa, per legge la temperatura superficiale non deve superare i 29°C per due motivi:
    1. evitare di innescare i moti convettivi dell'aria e movimento di polveri (tipo i moti dell'acqua all'interno di una pentola)
    2. evitare problemi articolari come gonfiori ecc...
    di conseguenza la temperatura bassa scalda la parte di 'cemento' in cui sono annegati i tubi, solitamente sotto i tubi viene messo un materassino in polistirolo, poliuretano o altro isolante per aiutare a evitare di riscaldare sotto

la leggenda del gonfiore alle gambe era reale negli anni dei primi impianti a pavimento, anni 80, dove gli impianti erano fatti senza cognizione di causa e utilizzavano u na temperatura di mandata uguale ai radiatori... è ovvio che a quelle temperature il pavimento diveniva troppo caldo, e si avevano i problemi alle articolazioni...

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    il riscaldamento a pavimento dagli anni 90, se non ricordo male,deve avere una temperatura di mandata bassa, per legge la temperatura superficiale non deve superare i 29°C per due motivi:
    1. evitare di innescare i moti convettivi dell'aria e movimento di polveri (tipo i moti dell'acqua all'interno di una pentola)
    2. evitare problemi articolari come gonfiori ecc...
    di conseguenza la temperatura bassa scalda la parte di 'cemento' in cui sono annegati i tubi, solitamente sotto i tubi viene messo un materassino in polistirolo, poliuretano o altro isolante per aiutare a evitare di riscaldare sotto

la leggenda del gonfiore alle gambe era reale negli anni dei primi impianti a pavimento, anni 80, dove gli impianti erano fatti senza cognizione di causa e utilizzavano u na temperatura di mandata uguale ai radiatori... è ovvio che a quelle temperature il pavimento diveniva troppo caldo, e si avevano i problemi alle articolazioni...
    mi sono sempre chiesto se a parità di appartamento sia più costoso riscaldare con un impianto a pavimento o con i classici termosifoni...

Moto
    speed triple
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    mi sono sempre chiesto se a parità di appartamento sia più costoso riscaldare con un impianto a pavimento o con i classici termosifoni...
    esperienza fatta sulla mia pelle..o meglio dei miei genitori...appartamento a termosifoni di 80mq contro casa di 150mq a pavimento....annualmente spendi leggermente meno con la casa da 150mq a pavimento...

Moto
    bastoni canadesi,tutore
    esperienza fatta sulla mia pelle..o meglio dei miei genitori...appartamento a termosifoni di 80mq contro casa di 150mq a pavimento....annualmente spendi leggermente meno con la casa da 150mq a pavimento...
    ok,ma io che ho i termosifoni e l'impianto centralizzato e quindi con temperature acqua elevate non potrei farlo a pavimento vero?poi anche se fosse possibile viene sezionato camera per camera come i termosifoni o è un impianto unico per tutta la casa?

Moto
    speed triple
    ok,ma io che ho i termosifoni e l'impianto centralizzato e quindi con temperature acqua elevate non potrei farlo a pavimento vero?poi anche se fosse possibile viene sezionato camera per camera come i termosifoni o è un impianto unico per tutta la casa?
    certo che puoi, all'ingresso dell'impianto metti una termoregolazione che ti abbassa la temperatura di mandata e dai 80°C passi ai 35°C che ti servono...l'impianto a pavimento ha un collettore di distribuzione e sidivide in tutte le stanze e per la regolazione zona per zona puoi fare come vuoi o termostato ogni ambiente oppure uno unico...sinceramente vista l'inerzia termica basterebbe un termostato in zona giorno e uno in zona notte...

Moto
    bastoni canadesi,tutore
    certo che puoi, all'ingresso dell'impianto metti una termoregolazione che ti abbassa la temperatura di mandata e dai 80°C passi ai 35°C che ti servono...l'impianto a pavimento ha un collettore di distribuzione e sidivide in tutte le stanze e per la regolazione zona per zona puoi fare come vuoi o termostato ogni ambiente oppure uno unico...sinceramente vista l'inerzia termica basterebbe un termostato in zona giorno e uno in zona notte...
    buono a sapersi,denghiu e buon natale

TCP Rider Senior
    Moto
    .
    noi abbiamo da poco messo una stufa a pellet canalizzata in tutte le stanze.
    il risparmio rispetto alla caldaia a gas è notevole...almeno nel nostro caso.

se la mettiamo a forza 3 devo stare in maglietta dentro casa...non si resiste...scalda tutto e ovunque

Moto
    speed triple
    buono a sapersi,denghiu e buon natale
    de nada
    buon natale a te

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    ok...

ma come funziona con la fonte di calore?

cioè...se ho capito bene quello a pavimento funziona a temperatura + bassa rispetto al tradizionale...se io mettessi un termocamino come mi regolo?

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima