Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Obbligo di catene e gomme termiche ....e le moto?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,551

    Obbligo di catene e gomme termiche ....e le moto?

    Ti obbligo a circolare con pneumatici da neve, e se questi non ci sono, chissenefrega? La tua moto - non d’epoca - ha gomme speciali e non si trovano più? Chissenefrega?
    Ci risiamo con l’inverno e ci risiamo col problema delle gomme da neve anche per le moto. Qual è il problema? Semplice: escono ordinanze a raffica dei comuni e delle regioni che sanciscono l’obbligo per tutti i veicoli a motore di montare pneumatici invernali nel lasso di tempo in cui sono possibili nevicate e bassissime temperature ambientali, e questi pneumatici esistono sì, ma non per tutti i veicoli. Per le moto, ad esempio, sono una rarità.
    L’anno scorso era così, quest’anno poco o nulla è cambiato, al massimo nei cataloghi di alcune aziende è comparsa qualche offerta in più, specialmente per scooter, ma è lecito dire che la legge prescrive le gomme da neve per le moto, però queste non sono disponibili.
    È chiaro che ci troviamo davanti all’ennesimo caso di inettitudine da parte di chi impone un obbligo e prevede delle sanzioni, senza preoccuparsi minimamente di verificare che a quest’obbligo il cittadino possa ottemperare oppure no. Inettitudine che può derivare da colpevole incompetenza, da incosciente gestione del potere, o anche da scarsissimo senso della giustizia, il che per un pubblico amministratore è gravissimo.
    Ricordo che molti anni fa intervistai a Roma il direttore generale della Motorizzazione, ossia un personaggio con un rilevantissimo potere in mano. Deteneva quel posto da alcuni decenni ed era alla soglia della pensione. Io gli posi alcune domande su problemi dei motociclisti e lui, beato nella sua mega-poltrona, mi rispose: “Ma che vuole che sappia io dei motociclisti. Mi ci vedrebbe in moto? La moto è oggi poco più che un giocattolo…”.
    Quindi, chi se ne frega se non ci sono le gomme da neve e c’è l’obbligo che ci siano? Il risultato è che la stragrande maggioranza dei motociclisti che circolano anche d’inverno – e non sono affatto pochi – se ne frega a sua volta e usa egualmente la moto contando sulla fortuna di non essere fermato o sul buon senso di chi eventualmente lo fermi. Senza pensare che, in caso di incidente, l’assicurazione molto probabilmente eserciterà il diritto di rivalsa perché il motociclista stava circolando con una moto ritenuta non in grado di circolare in sicurezza.
    A proposito di gomme, c’è un’altra questione che si sta ponendo e che prevedibilmente diventerà rilevante fra breve: quella dei pneumatici fuori produzione. Molte Case hanno preso il vezzo di presentare modelli con gomme realizzate su misura. Una vera raffinatezza, almeno per come viene propinata al momento del lancio. Ma il risvolto della medaglia si rivela qualche anno dopo – neanche tanti – quando si va dal gommista per la normale sostituzione di un pneumatico usurato e si scopre che quella misura non è più prodotta da nessuno. E si può montare solo quella, naturalmente, perché è scritta sul libretto e perché il costruttore della moto se ne è ben guardato dal proporre una modifica all’omologazione aggiungendo gomme di misure alternative.
    Io penso che un Paese in cui si legifera con tanta prepotente trascuratezza, alimentando in questo modo il culto dell’arrangiarsi al di fuori della legge, un Paese in cui di fatto non è ammessa la “Class Action”; in cui problemi che ledono la libertà dei cittadini si lasciano decantare all’infinito, sia un Paese col futuro a rischio.

    Fonte: Libertà e gomme fantasma | Il Rivolozoico | Motonline.com

    http://www.dueruote.it/normative/art...?codice=371539



    Ultima modifica di S1m0ne75; 14/01/2012 alle 11:31

Discussioni Simili

  1. Gomme termiche addio....
    Di brubaker nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 12/01/2012, 13:01
  2. gomme termiche 205/60/16
    Di Ken nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/11/2011, 17:08
  3. Obbligo catene a bordo prov. Milano
    Di Sim1 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17/12/2010, 18:54
  4. gomme termiche per moto
    Di Lordsinclair nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/11/2010, 21:29
  5. GOMME TERMICHE SCRAMBLER ?
    Di verdi969 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/10/2008, 23:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •