Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: Krav Maga in Italia (e a Roma in particolare)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #23
    TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Data Registrazione
    13/06/09
    Località
    Roma
    Moto
    ex Tiger 1050
    Messaggi
    6,572
    Citazione Originariamente Scritto da emidio_speed Visualizza Messaggio
    Si, perchè quello che fa la differenza è la CATTIVERIA, avere il coraggio di battersi per davvero... Poi, sapere anche il COME non fa altro che renderti più letale... Ma io, che spaccavo legni e mattoni, e che mi sentivo in grado di spaccare allo stesso modo una faccia, in realtà non sarei MAI stato in grado di sferrare un pugno vero, semplicemente perchè non l'avevo mai fatto. Ho mollato subito il karate (o quello che ormai era diventato), e ho cominciato a praticare l'arte di Bruce Lee (jet kune do) e quella di Dan Inosanto (kali filippino), con risultati sicuramente molto, ma molto più apprezzabili dal punto di vista dell'efficacia. Pensate che non ho manco più preso in considerazione un calcio alto, perchè i calci alti sono belli solo nei film, ma servono a poco e a nulla nella vita reale... Ma per me non era ancora abbastanza: ancora non so se sarei in grado di gestire una rissa: è sempre tutto troppo simulato, troppo finto perchè tutto questo possa essere una vera risposta alla strada.
    Quindi quoto chi diceva che un istruttore di una rinomata arte marziale possa essere malmenato dal montanaro incazzato, semplicemente perchè nella sua vita il montanaro può aver vissuto risse vere, molto più efficaci di 1000 simulazioni in palestra... Anche perchè in palestra sai che i colpi alla fine non li prenderai mai, che i tuoi avversari useranno 1000 protezioni e 1000 accortezze per non farti e non farsi male.
    Ecco perchè credo che il Krav Maga sia stato realmente efficace: perchè è stato insegnato ai soldati israeliani, che in guerra ci andavano PER DAVVERO, ed erano ABITUATI a combattere, a UCCIDERE, e pronti ad ESSERE UCCISI; poi i soldati provavano le tecniche tra di loro, stando attenti - chiaramente - ma non certo "accompagnando" i colpi. Ecco dove sta l'efficacia: era il modo più veloce e letale per formare chi aveva già l'idea di fare male e di riceverne a sua volta. Così come erano efficaci karate e ju-hutsu ai tempi dei samurai, perchè tutte le tecniche venivano sfruttate fino in fondo, senza paura, non per fare "il punto" ma per uccidere. Quindi - allo stesso modo - il Krav Maga NON è efficace se insegnato ad inermi cittadini che vorrebbero acquisire tecniche di autodifesa: ma di buono c'è che - comunque - viene insegnata la VALUTAZIONE DEL PERICOLO, almeno si dice che - molto spesso - la miglior difesa è la fuga. Cosa che invece NON fanno le arti marziali "classiche", che ti fanno sentire invincibile quando invece non lo sei per niente.
    Io credo che per strada - arrivando a uno scontro vero - potrebbe cavarsela ad esempio un pugile, perchè anche loro avranno 100 regole nei combattimenti, ma almeno sanno davvero come DARE i loro pugni e hanno il coraggio di PRENDERNE altrettanti.

    A proposito: LE DIMENSIONI CONTANO eccome !
    Sono d'accordo la cattiveria e la determinazione contano.
    Personalmente sono stato coinvolto in qualche rissa da ragazzo perchè, vuoi per la politica, vuoi perchè un pò attacabrighe...ne ho prese molte e date poche.
    Poi da carabiniere, ne ho prese un pò meno e date un pò di più (ma ero molto più determinato e incazzato) e forse la divisa ha agito da freno inibitore per gli altri.
    Ora sono un tranquillo di mezz'eta (è inutile nascondersi dietro ad un dito) e non ho nessuna intenzione di sostenere scontri con nessuno.
    M'interessava però questa cosa del Krav Maga. Ne lessi su , mi pare Armi e Tiro molti anni fa,oppure era Magnum (la più bella rivista di armi, ormai estinta). Si parlava anche dell'utilizzo di oggetti comuni come armi, per esempio le chiavi di casa, o di un piccolo bastone ....
    Sono assolutamente convinto che la miglior difesa sia la prevenzione e il sottrarsi alla minaccia, ma qualche volta non ci si riesce. 5 anni fa sono stato aggredito da un folle (realmente folle) mentre tornavo al parcheggio della moto, e per fortuna che sono robustino.....e dopo un veloce scambio di cazzotti andati per lo più a vuoto da ambo le parti (anche se su uno zigomo m'ha preso), m'è riuscito un bel montante al plesso solare e un bel colpo con il casco (che non avevo lasciato) con cui ho messo a terra il matto. Sono corso poi dai CC a denunziare la questione.....anche perchè la mia paura era quella di avergli fatto male sul serio (invece il matto era parecchio resistente, tanto che poi ha aggredito i CC).
    Sono anche convinto che uno dei principi di cui mi pare di aver letto del Krav Maga (colpisci e levati di torno), sia sacrosanto; le leve, le immobilizzazioni vanno bene per chi deve eseguire arresti, io mi devo sottrarre alla minaccia o neutralizzarla nel più breve tempo possibile.
    So per esperienza che gli scontri fisici si risolvono (come quelli a fuoco) con un veloce scambio di colpi, poi uno dei due...va giù. Le risse da film..sono da film...appunto.
    Non mi interessa come sport, non devo diventare o fare il "fico" (ci vorrebbe un miracolo), mi servirebbe forse solo qualche tecnica giusta.....
    Ultima modifica di 357magnum; 28/12/2011 alle 11:13

Discussioni Simili

  1. Roma ko: alla Fiorentina la Coppa Italia Primavera
    Di TonyManero nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31/03/2011, 10:37
  2. Un grazie a Krav ed alla Triumph Legend di Albano S. Alessandro (BG)
    Di Herbie 53 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 20/11/2010, 22:26
  3. DAY 675..... particolare.....
    Di Disagiato nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 05/08/2010, 17:18
  4. COPPA ITALIA-FINALE ROMA vs INTER!!!
    Di fearless nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 369
    Ultimo Messaggio: 06/05/2010, 07:26
  5. oggi la roma vince la coppa italia
    Di triumphone nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25/05/2008, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •