Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
A distanza di sicurezza, dà fastidio eccome. Il retronebbia è abbagliante, e va tassativamente spento quando un veicolo ci segue.
Se proprio lo si vuole usare (in quanto è perfettamente inutile perché sono assolutamente sufficienti i fanali di posizione posteriori), la usa funzione è quella di segnalare la propria presenza in caso di scarsa visibilità.
Nel momento in cui il prila ci è dietro, il pirla ci ha visto, ed è inutile continuare ad abbagliare il pirla. Altrimenti, il pirla non è chi segue.
Si dà il caso che in condizioni di normale visibilità, chi segue un veicolo vede le stesse cose di chi lo precede ed i tempi di reazione, in caso di pericolo, sono diversi rispetto a quando c'è nebbia.
Con la nebbia che si taglia con il coltello non credo che chi segue veda le stesse cose di chi lo precede tant'è che la maggiorparte degli automobilisti osserva attentamente le luci posteriori di chi lo precede per capire immediatamente cosa sta per fare chi gli sta davanti.
Per carità se te vuoi stare, a fari alti, al culo di uno perché ha il fendinebbia posteriore acceso sei libero di farlo. Chi ti sta davanti farà quello che ritiene più opportuno: se ne fotte, ti fa passare, sposta lo specchietto retrovisore... (se fossi io, inchioderei all'istante!)

Vedrai che non rischio di stare troppo addosso al signor nonsousareunfendinebbia
Il mio consiglio è quello di starci ancora meno con la nebbia

E' perfettamente sufficiente pure il fanale di posizione. Se proprio si vuole usarlo, vale comunque la regola di spegnerlo quando un veicolo ci segue.
'E' perfettamente sufficente', per me, non è sufficente. Perché rischiare? A che pro?

Che ci vuoi fare... passo ore ed ore di ogni giorno per strada... sarà che ormai non tollero più alcuna mancanza...
Non è la fine del mondo, se capitasse a un singolo... ma dato che capita praticamente sempre a tutti quelli che fanno uso di quel maledetto fanale, significa che ci sono più incapaci che altro per strada.
Anche io, anche molti altri, tutti (chi più chi meno) passiamo ore sulla strada.
Nessuno obbliga te ad accendere i fari fendinebbia: è una tua scelta.
Tu non puoi obbligare nessuno a spegnerli.