Si così oltre la benza con le smanettate gli finisci anche l'olio...![]()
Coltivate i vostri limiti!

la tigrona ce l'ho da 2 mesi e 3000 km, e mi trovo in linea con qualche utente, che senza strapazzarla ci fa tra i 18 e i 20, se invece vai nella sezione della 800 tutti lamentano consumi che raramente superano i 16 km/l...
il fatto è che non mi spiego tutti questi consumi!!!
io la 800 l'ho tenuta una settimana, e ti assicuro che più di 17 non sono riuscito a fare, e mi sono sempre chiesto dove cavolo finiva tutta sta benzina... perchè le prestazioni non erano tanto diverse dalla mia vecchia gs 800, che era un pò meno brillante, ma strappava abbondantemente i 22-23 km/l....
quindi si, senza tirarle il collo e a velocità di codice la tigrona beve meno della tigrotta, poi se la tigrona la frusti sopra i 6000g/m ovvio che succhia come un idrovora... ma ti strappa anche un sorriso sotto il casco che con l'800 te lo sogni...
![]()

A proposito, per tigronanera, tanto per farti capire quanto sia balordo l'indicatore della benza della tigrona:sono 3 fiorni che giro con la spia accesa e 2 tacche di serbatoio... oggi scende a 1 tacca e segna distanza residua percorribile 12 km... vado a mettere il pieno e ci vanno solo 13,5 litri...
Quindi impara a regolarti con i km e non guardare la spia, io ormai sono giunto alla conclusione che dalla prima accensione ho più o meno mezzo serbatoio, così i tuoi conti dovrebbero tornare.
Lamps
Mah....il consumo è senza dubbio anomalo...la mia esperienza è in linea con gli altri. Ad andatura turistica arrivo a fare i 20 Km con un litro, tirando abbastanza la media si sposta sui 16. Prova magari ad accertarti che il filtro aria non sia intasato...Ma la moto funziona bene in generale??
Magari mettila a Metano se non risolvi
Per quanto riguarda il rapporto numero di cilindri / consumi, sarei curioso di sapere se, a parità di cilindrata, potenza simile e stesso sistema di iniezione, consuma più un motore con più cilindri rispetto ad uno con meno
Considerando la stessa cilindrata (e quindi la stessa portata d'aria in aspirazione nei cilindri a parità di regime) i getti di combustibile sostanzialmente non variano. Tuttavia tendenzialmente ai bassi regimi le carburazioni sono più magre che agli alti, i bicilindrici di norma girano a regimi più bassi di un tre o un quattro (anche solo per una questione di inerzia fisica delle masse in movimento). Sempre per inerzia un plurifrazionato, che gira più in alto di un bicilindrico, compie più cicli in un minuto di un bicilindrico consumando quindi più carburante. Se poi andiamo più sul fino bisognerebbe analizzare anche i rendimenti effettivi della combustione che dipendono da tecnologia e materiali utilizzati...
Risultato, con la R1200R facevo 20-21 km/litro senza problemi, con la Tiger viaggio intorno ai 17 e sono costantemente 1000-1500 giri/minuto più in alto come regime di rotazione...
Ultima modifica di Lelehellas; 30/01/2012 alle 21:24