lui è il più duro .....

lui è il più duro .....

altri han dovuto vivere almeno 400 anni per fare tutto quello che ha fatto lui .....

ma chii????
Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

Una vela da scuola una volta in volo ed in aria calma non ha neanche bisogno di pilotaggio ....................... braccia alte e vola per conto suo da quanto e' autostabile ! quindi niente di difficile pericoloso o estremo .
Al tempo una ventina d' anni fa' i corsi erano divisi in due step:
Corso base, teoria + pratica, campetto, gonfiaggi e brevi stacchi dal suolo, teoria e basi di pilotaggio, rudimenti di aerodinamica del parapendio. Dopo qualche mese di questa affaticante attivita' di gonfiaggi e teoria, finalmente (se non ricordo male) 5 "voli alti" in contatto radio e guidati da istruttore. Nel mio caso materiale compreso nel corso, quindi vela, selletta, casco, radio .
Se ti piaceva ............... corso avanzato e preparazione al brevetto. Pratica, una ventina di voli da solista sempre in gruppo ed in compagnia degli istruttori e con la scuola, teoria e approfondimento di meteorologia, aerodinamica, pilotaggio, manovre di emergenza ..... etc.etc.
Materiale proprio ovviamente ! Parapendio, selletta, paracadute emergenza, casco, radio, variometro, tuta ........ totale ?? Non saprei dire con i prezzi attuali non frequento da una decina d' anni, ma l' ultima vela che comprai mi costo' 4000 € !! Era TopClass, penso che oggi una base sia aggiri comunque su queste cifre ?!?!
Dopo c'e' l' esame quiz + pratica e diventi abilitato al volo VDS (volo da diporto sportivo) solo su parapendio, quota Aeroclub italia, quota Club parapendio, Visite mediche etc etc.......
Anthrōpos mikros kosmos. "L’uomo è un microcosmo."
Amor vincit Omnia.

Credo mi accontenterò di vederli...
primo non sò se avrei il coraggio di farlo
secondo mi vedo già spalmata su un traliccio della luce o simile
terzo...troppi soldi per la mia "non passione"...
Però credo sarebbe tropo emozionante...forse più di un semplice lancio con il paracadute...
anche se quest'ultimo mi sembra essere più abbordabile anche a livello di prezzi.....