Originariamente Scritto da
triplexperience
Ma ci sei o ci fai? A casa mia le macchine operatrici le guido io, di cosa stai parlando?? Da me nessuno viene a lavorare in ciabatte, è un obbligo mio. Da me hanno lavorato extracomunitari disperati (che con quello che guadagnavano SOLO con questi lavori, visto che altri, come te, lavoro non gliene danno,tiravano avanti dignitosamente), comunitari che si facevano la stagione per pagarsi l'università, che arrotondavano durante le ferie dal loro lavoro nel loro paese...Prendevano la paga sindacale, come da contratto. Se poi tu la ritieni inadeguata, sono pensieri tuoi condivisibili o meno. Io, che questi lavori, da ragazzino, li ho fatti tutti, ma proprio tutti, per ben meno, per molti anni, la ritengo una retribuzione adeguata all'impegno, al rischio, alla difficoltà richiesta. Infortuni: abbiamo diverse certificazioni aziendali anche riguardo all'infortunistica, ad ogni modo, spiegami a quali gravi infortuni si va incontro nella vendemmia manuale o nella raccolta delle mele. Elencameli per favore, visto che io, più che un taglietto (da cerottino), in 150 che produciamo queste cose, non ho mai visto nè sentito raccontare. Un'ultima cosa: da me c'è gente che viene da ormai 10 anni e spesso ho ricevuto regali (bottiglie di vodka, mamma mia quante...), cartoline, addiritura inviti a matrimoni da parte di gente che ha lavorato da me. Quindi forse forse, negriero non è il termine giusto, se non per quelli che, non avendo voglia di fare una beata mazza, identificano come negriero qualsiasi persona li distolga dal loro status di VIZIATI. Se poi vogliamo estremizzare, e presto vi arriverò date le spese, quando non assumerò nessuno per fare la vendemmia meccanica, darò alle centinaia (CENTINAIA) di persone che vengono a chiedermi anche solo poche ore di lavoro, il tuo indirizzo, dicendo che tu volentieri li aiuterai. Sia i disperati che i ragazzini viziati. Auguri.