Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Terminale singolo che schifezza!!!!

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da Wide Visualizza Messaggio
    Ciao, lui ti vuol dire, giustamente, che il rapporto fra giri e velocità della moto non dipendono dalla potenza in gioco (che il terminale basso potrebbe alterare).

Esempio: quando lasci il gas (potenza zero), poniamo in 5a, fai conto che a 4000 giri stai a 110 all'ora. Se accelleri da fermo e ingrani presto la quinta la moto tira con una certa coppia ed esprime una potenza che in 5a a 4000 giri ti farà vedere 110 all'ora, non 15 km/h in meno...

In altre parole: quando hai una certa marcia ad un certo numero di giri corrisponde sempre la stessa velocità. il rapporto lo alteri solo se tocchi i rapporti del cambio oppore il pignone oppure corona o poco poco quando si altera la circonferenza delle ruote perchè si consumano i pneumatici.

Ciao.
    esatto , lungi da me di dare di coglione anche perchè di norma non è che le cose le mando a dire , sono abbastanza diretto....
    io come scritto posso essere daccordo in tutto , anche le sensazioni sono importanti e con tutti gli accrocchi che ha fatto ci sta....ma quella della velocità era una cosa non veritiera e impossibile come ti ha spiegato wide , mi può tornare in sesta se invece che 240 tli fa 230 perchè non prende giri che è più lenta nel prenderli , ma come diceva wide ed è dove volevo pensasse a quello che aveva scritto non esiste.
    spero che non si sia offeso nessuno , ma mi piace che per alcune cose ci si arrivi ragionando da soli o magari facendo una domanda senza offendersi o prendersela col fatto che non si è motoristi....in generale non mi piace dare subito la soluzione , non si impara....sbaglio io forse ad avere a volte sul forum un approccio come quello che ho con i ragazzi in officina ma lo faccio per far capire il perchè che è fondamentale

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    esatto , lungi da me di dare di coglione anche perchè di norma non è che le cose le mando a dire , sono abbastanza diretto....
    io come scritto posso essere daccordo in tutto , anche le sensazioni sono importanti e con tutti gli accrocchi che ha fatto ci sta....ma quella della velocità era una cosa non veritiera e impossibile come ti ha spiegato wide , mi può tornare in sesta se invece che 240 tli fa 230 perchè non prende giri che è più lenta nel prenderli , ma come diceva wide ed è dove volevo pensasse a quello che aveva scritto non esiste.
    spero che non si sia offeso nessuno , ma mi piace che per alcune cose ci si arrivi ragionando da soli o magari facendo una domanda senza offendersi o prendersela col fatto che non si è motoristi....in generale non mi piace dare subito la soluzione , non si impara....sbaglio io forse ad avere a volte sul forum un approccio come quello che ho con i ragazzi in officina ma lo faccio per far capire il perchè che è fondamentale
    Non mi sono offeso, anche perchè non ne ho motivo!! Anzi vi ringrazio per aver corretto il mio errore di valutazione anche perchè rileggendo il post mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere infatti io non intendevo dire che la velocità era aumentata come ho scritto ma che ho notato un diverso cambio di passo ai regimi medio bassi!!! Scusate per il fraintendimento!!
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

TCP Rider L'avatar di ZapaNikon
    Moto
    Speed Triple 2010 Blazing Orange "CopperHead"
    Demon, ieri sono andato da romanelli moto, hanno un banco prova nuovo di zecca, magari facci un salto e ti tigli lo sfizio riguardo il cambio di potenza.
    Ti dico la mia con lo zard completo non ha perso nulla in basso anzi, ora sembra più lineare a salire e sopra i 7000 è un mostro!
    Tutte le moto hanno i loro difetti....La mia ha anche il PILOTA
    La moto che fa per te è quella che cerca di ucciderti

TCP Rider L'avatar di Titan500
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050 '06 - Ducati 916 '94 - Guzzi 850 Le Mans1 '79
    Citazione Originariamente Scritto da yeager4772 Visualizza Messaggio
    Q8

Appena mi avanza un centone la metto sul banco per vedere col 3 in 1 come siamo messi, e vorrei vedere la differenza con filtro aria originale e aperto.
    Poi la mia Speed é meteoropatica: oggi con pioggia e bassa pressione era stanca, erogazione dolcissima...neanche avessi la mappatura Rain
    sai che ho notato anch'io quest' anno che l'ho usata con temperatoru differenti che cambia qualcosa? più che altro ai bassi...non so se perchè ha dei problemi o perchè sia così... in teoria una moto con una centralina del genere non dovrebbe risentire troppo di questi cambiamenti climatici

TCP Rider L'avatar di SpeeDino
    Moto
    speed"98"1050-k100rt85
    allora ragazzi,nn facciamo sempre le solite confusioni sugli scarichi:alti,bassi,lunghi,corti,storti ecc.

con il completo zard come anche l'arrow e altri scarichi artigianali cn collettori maggiorati si riesce ad ottenere il valore di potenza maggiore in assoluto,cn collettori originali e scarichi alti si riesce ad ottenere il miglior compromesso fra coppia in basso e rendimento e regolarita di utilizzo ,sacrificato il valore di potenza massimo ad alto regime.

Il discorso scarichi dipende molto dall'uso che se ne fa della moto,ovviamente uno scarico molto aperto(vedi zard) svuotera' la moto ai regimi piu' bassi sacrificando un po lo spunto iniziale tanto presente sullo scarico originale e presente anche negl alti aperti(tipo arrow)ma andando su giri ci sara' un netto guadagno gia dai 5-6000 in su,trasportanto cn tutta un'altra schiena fino al limitatore(scarico completo)

TCP Rider L'avatar di Max6712
    Moto
    ex Suzuki gsx1200 ex GSXr600 dal 2006 Speed Triple 1050 black
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    Ieri dopo circa quattro anni di prove di vari scarichi e di diverse configurazioni sono giunto alla conclusione che il miglior scarico per la Speed 1050 è il doppio a passaggio alto con terminali lunghi!! Posso affermare questo perchè in quattro anni ho provato diverse soluzioni sia di scarichi alti che bassi e se si monta il solo terminale lo scarico basso è una schifezza anche mappato correttamente, la moto perde moltissimo ai bassi e ai medi che poi sono la parte più gustosa del tre cilindri, molti di voi hanno cambiato i rapporti per compensare tale perdita e anche io stavo meditando su questa soluzione dopo aver fatto l'ennesima prova con terminale basso che esteticamente è la soluzione più suggestiva ma come prestazioni non ci siamo proprio!!!

Ora spiego bene cosa ho fatto per maggior chiarezza......io possiedo il doppio Arrow Round-sil con relativa y decat, un giorno preso dalla scimmia mi sono costruito un collettore per raccordare un solo scarico e montarlo in posizione stile Mivv-gp, esteticamente mi convinceva parecchio serviva solo la prova pratica........allora dopo aver rimappato con Tune-Ecu e aver fatto la procedura di auto mappatura della moto l' ho provata per alcuni giorni in questa configurazione(dimenticavo che prima di questo ho avuto altri due terminali bassi che non mi avevano soddisfatto però prima non montavo i cornetti Ventury e filtro BMC quindi ho riprovato!!) da subito ho notato che c'era qualcosa che non mi convinceva per sorpassare dovevo scalare e poi era ricomparso il tanto odiato on-off per il resto tutto ok niente scoppi o fiamme, mi sono dato alcuni giorni di tempo per provare bene la moto che in effetti aveva acquistato una maggiore velocità nel salire di giri ma dai 7000 in poi quindi poco sfruttabile per strada ma soprattutto il guadagno agli alti è misero in confronto a ciò che si perde ai medio-bassi!!

Ieri avendo tempo e voglia ho rimesso gli scarichi alti e ho solo lasciato che la moto facesse l'auto mappatura poi sono partito. Da subito ho notato grandi differenze sia di fluidità del motore che di comportamento molto meno scorbutico e più pieno fin dai bassissimi regimi, con il terminale singolo tendeva a strappare, mi sono fatto un bel giro di 200KM e più guidavo più mi ri-innamoravo del tiro del tre cilindri che tanto mi aveva conquistato la prima volta che lo avevo provato!!

Potete anche non fidarvi delle mie parole ( stesso regime di giri 5000-6000 stessa marcia parlo di una perdita di 10-15 kmh con scarico basso) ma avendo provato di persona non tornerei mai più indietro anzi se ne hanno la possibilità invito tutti quelli che montano il solo terminale a provare un doppio alto poi mi direte.....naturalmente io parlo di una questione puramente prestazionale non estetica!! Vorrei precisare che io preferisco esteticamente il terminale basso ma non voglio toccare i rapporti per riguadagnare ciò che perdo ai bassi!!

Quando ne avrò la possibilità economica proverò uno scarico completo.....ma lo vedo più adatto alle alte prestazioni comunque per ora mi godo i miei scaricozzi in titanio!!!

Scusate se vi ho annoiato con le mie paranoie da scarico i miei amici mi prendono sempre in giro per tutte le volte che l'ho cambiato!!!!!!!
    Ma che stai dicendo ?????? Io monto sulla mia speed 2006 un Mivv gp singolo basso senza dbkiller e ti assicuro che ai bassi e ai medi non perde niente tanto che di gas la ruota davanti decolla in terza (IN TERZA !!!!!) poi 10 15 km in meno ......Ma dai sono vent'anni che leggo di prove e riprove al banco di giornali di settore e tutti sono concordi su una cosa : che cambiando il solo terminale alto basso doppio triplo le prestazioni non si stravolgono e si rimappa o si cambia centralina solo se si monta uno scarico completo o per eliminare i botti. Poi obietto anche sulla questione estetica : A MIO modesto parere lo scarico basso singolo sulle speed dal 2007 in avanti è inguardabile con l'andamento orizzontale stile Garelli 50 rispetto a come spara verso l'alto delle 2005/2006 . Ma questo è solo il MIO PERSONALE gusto estetico .

TCP Rider L'avatar di yeager4772
    Moto
    ex Speed Triple SE 2010 | BMW R Nine T da sparo | Orbea Wild FS M10
    [/QUOTE] di gas la ruota davanti decolla in terza (IN TERZA !!!!!) [/QUOTE]

Sei sicuro che hai il pignone e corona originali?

TCP Rider
    Moto
    Speed 1050
    di gas la ruota davanti decolla in terza (IN TERZA !!!!!) [/QUOTE]

Sei sicuro che hai il pignone e corona originali?[/QUOTE]

figurati :.)

TCP Rider L'avatar di SpeeDino
    Moto
    speed"98"1050-k100rt85
    i botti li elimini escludendo il sai,poi che va su di terza e di potenza é roba da giornale o il tuo mono é scoppiato e la moto sta col culo a terra

TCP Rider L'avatar di yeager4772
    Moto
    ex Speed Triple SE 2010 | BMW R Nine T da sparo | Orbea Wild FS M10
    Io ho eliminato SAI ed effettivamente i botti si sentono in rilascio da giri alti, ma sono una cosa sporadica.
    Invece fà un brontolio in rilascio che è una goduria.
    Purtroppo (ma non è un male) niente fiammate. Erano coreografiche

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •