.
Che brutti buzzurri che siete: uno condivide con voi con entusiasmo una cosa e voi ce lo perculate in modo indegno
Tra le altre cose toppate pure, in quanto anni fa io l'ho visto davvero un tappone di montagna, esattamente al Plan de Corones
E' chiaro che un tappone alpino o dolomitico che sia abbia un fascino assolutamente irripetibile, ma qui la singolarità della cosa era data dal fatto che, sia pure solo per brevi tratti e a quote irrilevanti, la tappa presentava pendenze molto impegnative e con il mare ben visibile a pochissimi km, il ché in qualche modo andava a sopperire la mancanza d'atmosfera dei nevai tipici delle alte quote delle grandi tappe di montagna.
La salita di Santa Lucia a Casette d'Ete, ad esempio, posta a 25 km dall'arrivo della tappa, pur essendo lunga soltanto 2 km aveva una pendenza media del 12%, ma nel breve tratto dove mi ero piazzato io, di non più di un paio di centinaia di metri, magari non era del 33% come avevo scritto nel post d'apertura del thread facendo una stima approssimativa con Google Earth, ma del 24% sì come confermatomi da uno degli organizzatori di zona
E il bello è stato che, al contrario delle grandi tappe di montagna, dove ti chiudono la strada molte ore o addirittura il giorno prima, e ti devi fare un mazzo così per salire a piedi in alto, qui io sono uscito di casa in canotta, ho fatto 300 metri ed ero arrivato
Riguardo allo spettacolo del passaggio dei ciclisti, ritengo poi non vi sia stata alcuna differenza se la salita era lunga 2 km con un dislivello di 200 metri, rispetto a un tappone di montagna che presenta una salita di 20 km e 2000 metri di dislivello, in quanto in entrambi il Giro te lo vedi per un centinaio di metri e nulla più.
E giusto per chiudere, l'ordine d'arrivo ha evidenziato i distacchi tipici delle grandi tappe di montagna, con l'arrivo a piccoli gruppi di ciclisti con distacchi financo superiori alla mezz'ora. Alla faccia della tappa collinare
Comunque, fate pure gli alpini snob, ma qua il passaggio e l'arrivo della tappa del Giro ha rappresentato un'autentica festa, peraltro condita di varie godibilissime manifestazioni di contorno![]()