Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Probabile guasto alternatore......

TCP Rider L'avatar di HARRRRRRRRRR
    Moto
    Aprilia Pegaso 650 Cube -> Suzuki GSR 600 -> Tiger 1050 Fusion White

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di immelmann
    Moto
    Tiger 1050 Black
    Grazie mille!

Ho controllato, la tensione al generatore è di oltre 30 Volts AC quindi deve essere il regolatore. Oggi ho chiesto in Triumph, ma costa 350€, soluzioni commerciali per la sostituzione ci sono? Credo che alla fine quello di altre moto 1000 possa essere compatibile, tanto deve semplicemente fare da trasformatore/regolatore, quindi è una funzione identica per tutte le moto, oppure erro e devo per forza prendere quello originale?

TCP Rider L'avatar di Diabolico_Vendicatore
    Moto
    "The Archangel... the original, one and only"
    a me... e fu il regolatore difettoso che mi fece restare a piedi + volte, bruciato una bobina e lo statore.
    IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

Moto
    Tiger 1050 Black
    Ho trovato un ricambista molto gentile in zona, mi ha fatto vedere il catalogo dei regolatori commerciali, abbiamo visto che ci sono per la sorella Speed, però dalle foto mi pare che il nostro abbia solo 2 cavi in uscita sulla corrente continua, mentre sul catalogo facevano vedere 4 cavi. Stasera provo a smontarlo e a portarglielo. Al massimo faccio un taglia e cuci dei cavi!
    Quello che mi ha fatto vedere è compatibile con moltissime Ducati per la cifra di circa 130€

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 955i
    io nel 2011 l'ho comprato su ebay da questo venditore per la mia 955 (perfetto) con grande risparmio
    REGOLATORE DI TENSIONE PER TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 | eBay

Moto
    Tiger 1050 Black
    Ho trovato l'arcano mistero!

Dopo mille peripezie, sono stato consigliato dal mio ricambista e mi sono rivolto ad un meccanico, che ha fatto una prova che nessuno mi aveva fatto, ossia mi ha controllato se tra le fasi passasse corrente, e mi ha detto che il campo magnetico era in massa.

Premetto che ieri ero stato da un altro meccanico con il quale abbiamo visto le correnti sui tre fili gialli ed rispettavano quelle date da riumph sul manuale sia al minimo che a 4-5000rpm. Abbiamo anche provato ad attaccarci una lampadina e funzionava, quindi mi aveva detto che l'alternatore funzionava al 100%.

Oggi ritiro la moto dal nuovo meccanico, quindi smonto la fiancatina del motore e sorpresa.... lo statore è cotto!
    Pur producendo le correnti corrette è andato! Mi viene quindi da dire che lo schema dato da Triumph sia alquanto perfettibile!

IMG290.jpg

Ora lunedì glielo porto e lo faccio rigenerare, tanto immagino che in Triumph mi chiederanno 3-400€ per quello nuovo.

PS qualcuno mi spiega perchè il cavo della trifase si fa il giro del mondo sotto all'airbox?

Ho trovato questo per la mia, dovrebbe essere corretto giusto?

Link
    Ultima modifica di immelmann; 22/06/2012 alle 23:21 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Tiger 1050 Black
    Moto Riparata!
    E' arrivato dalla Germania... tutto ok, solo il gommino posizionato un po troppo vicino, ma lo ho spostato con pochi problemi, ora la moto carica la batteria!

Per il resto, consiglio di aggiungere ai controlli classici anche la verifica che lo statore non sia a massa: controllando quello nuovo non passa corrente tra i cavi ed il corpo metallico, al contrario di quello rotto che era a massa si due cavi su tre, ma come detto, le correnti erano tutte corrette!

TCP Rider L'avatar di mkmk72
    Moto
    Tiger 2007 - Nera
    Era successo anche ad un mio amico con la speed e io gli dissi che poteva essere lo statore ma il suo meccanico non ne volle sapere e gli disse che era il regolatore. Risultato moto ferma per 40 gg e quando arrivò il regolatore scoprì che era lo statore che fece rigenerare da un elettromeccanico per 90 €

TCP Rider L'avatar di angeloyzf
    Moto
    Tiger Sport Bianca, ExTiger '08 1050 Blu

Unhappy Statore andato ... apriamo le discussioni

Oggi sono andato a fare un giretto con amici ..... ad un certo punto mi accorgo che il voltmetro segna 13-13.2 max .... alla fine ho abbandonato gli amici e tornato a casa (per fortuna .... santo voltmetro ) .... ho controllato le tensioni e a 3000 rmp ho su 2 fasi 30Vac e su una 45-50Vac come dovrebbe essere, ho quindi appurato che il problema dovrebbe essere lo statore , allora , visto che la domenica era andata l'ho smontato

ed effettivamente e' un po' carbonizzato, ipotizzo quindi che il regolatore dovrebbe essere ok ....

1) a chi e' capitato sul tiger???
    2) dove prenderlo???
    3) osservando la posizione dell'avvolgimento cotto ho notato che e' quello in posizione piu' bassa e visto che qualcuno mi ha detto che puo' essersi cotto per via dell'olio che si deposita a moto spenta potrebbe friggere l'isolante degli avvolgimenti, ma allora puo' essere l'olio (castrol power racing) ma mi sembra un buon olio o e' proprio questi statori che sono di cacca???

Mi reputo gia' fortunato a non essere rimasto a piedi ..... vediamo in settimana se riesco a trovare il pezzo e che non ci siano altre rogne ..... lamps
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

TCP Rider L'avatar di angeloyzf
    Moto
    Tiger Sport Bianca, ExTiger '08 1050 Blu
    Citazione Originariamente Scritto da immelmann Visualizza Messaggio
    Moto Riparata!
    E' arrivato dalla Germania... tutto ok, solo il gommino posizionato un po troppo vicino, ma lo ho spostato con pochi problemi, ora la moto carica la batteria!

Per il resto, consiglio di aggiungere ai controlli classici anche la verifica che lo statore non sia a massa: controllando quello nuovo non passa corrente tra i cavi ed il corpo metallico, al contrario di quello rotto che era a massa si due cavi su tre, ma come detto, le correnti erano tutte corrette!
    Sucessa stessa cosa .... quindi alla fine hai cambiato solo lo statore o anche il regolatore???? l'hai preso dal link che hai postato??? quanto ci ha messo ad arrivare??? Grazie 1000
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima