Originariamente Scritto da
Venanzio
Il mancato uso del casco è un problema che interessa tutta Italia, ci saranno zone del sud dove questa pratica è disattesa, ma vedete io viaggio molto per lavoro e mi è capitato di vederne anche in città come Milano, Torino, Padova e altre ancora che mi stanco di elencare .
Ora ci tengo a precisare che nel mio thread non volevo fare un atto di accusa contro noi palermitani, noi napoletani, noi baresi e decantare la civiltà nordica, questo mai! Per un motivo molto semplice, la famosa frase: “ogni mondo è paese” la dice lunga, perché ovunque esistono gli stupidi che vanno senza casco, che rubano, che uccidono, che truffano e che fanno tutte quelle azioni che vanno contro la persona e contro il patrimonio.
Per questi motivi esistono le ff.oo. per prevenire in primo luogo quei comportamenti che ledono se stessi e gli altri e per reprimere quei comportamenti contrari che vengono invece consumati.
Io volevo che noi tutti invece di usare i soliti luoghi comuni che si sentono tutti i santi giorni rivolti accusatori nei confronti della gente del sud: napoletani, siciliani, pugliesi e cosi via, non vengano fatti, non vengano prese posizioni tese rimarcare una netta distinzione o demarcazione di confine tra nord e sud, nord civile e sud incivile, questo non è affatto veritiero, oppure di scaricare la colpa sull'inattività delle forze di polizia, ma che si parlasse seriamente del problema casco e il suo uso, e delle reali ripercussioni che ha sulla collettività il suo mancato uso.
Io personalmente quando vedo qualcuno senza casco, o con il telefonino in mano per telefonare o a fare messaggi mentre è alla guida di un veicolo lo fermo e gli faccio capire con modi educati ma decisi che sta facendo un minchiatona e gli elenco gli innumerevoli ragazzi che ho visto con i crani aperti e con il cervello sparso sull'asfalto.
Ho letto qualche post indietro che uno ha assistito ad una diatriba fra un vigile urbano e un centauro, bene se c'ero io mi fermavo e davo manforte al vigile, ma chi qua dentro ha il coraggio di fermarsi ad aiutare un poliziotto che da solo rischia la sua incolumità per fare rispettare le regole che Noi stessi ci siamo dati?