Tutte le moto hanno le loro magagne, le jap sono moto economiche fatte (di solito) con componentistica di scarsa qualità (basti pensare che cbr 1000 e R1 escono ancora con i tubi freno in gomma), ma hanno n affidabilità di base che viene semplicemente dal fatto di lavorare su numero enormi e di non rischiare quasi mai (sempre stessi telai, motori, ciclistica ecc.), quindi vanno bene e sono super collaudate.
Fermo restando che non comprerei mai una jap, è più forte di me, mi sembrano tutte uguali e tutte brutte.
Le case europee lavorano su volumi diversi (tranne forse Bmw), quindi hanno meno feedback riguardo le magagne, in più puntano più su stile e innovazione (anche se Honda ultimamente sta facendo bei numeri), cosa che a me piace.
Però bisogna distinguere tra cucirsi la moto addosso, che è una cosa, e risolvere le magagne di progettazione, che è un altra, e qui quoto ozama.
Da quello che ho sentito un po' in giro dai possessori, sono tutti estremamente soddisfatti del motore e del telaio, meno di freni e sospensioni (ma qui si apre un capitolo enorme, chi è soddisfatto delle sospensioni e freni di serie? L'altro giorno parlavo con uno che aspetta le sospensioni affermaker per la panigale...)
Quello che scontenta molti sono dettagli fastidiosi che si potevano risolvere semplicemente con un po' più di attenzione, tipo cablaggi che passano un po' a pene di segugio, il calore che investe in pieno il pilota, ecc. Ecc.
Come ho scritto in altri post, secondo me è una buona moto, ma hanno perso l'occasione per fare una "gran" moto...
Lamps