x uscire dalla crisi nessuno ha la ricetta magica... e sinceramente non vedo uscita all'orizzonte, in quanto è il sistema economico in sè ad essere crollato e non sostenibile.
ormai l'economia reale, ossia quella concreta è una cosa... quella finanziaria un altra... peccato che sia quest'ultima a governare....
un modo per andare avanti è far lavorare la gente..... metterla in condizioni di spendere, acquistare.....
invece i posti di lavoro, soprattutto quelli a tempo indeterminato sono ormai un miraggio.... la precarietà in nome di una mobilità che doveva portare benefici a tutti.... ha portato solo un tracollo delle sicurezze economiche di una intera generazione.
da un lato serve una riduzione della spesa politica consistente e reale, dall'altro una riduzione e ottimizzazione per ridurre sprechi.
incentivi per il risparmio energetico, incentivi per chi assume, fornire dei servizi realmente funzionali per cui è giustificato un prelievo fiscale consistente.
riduzione del livello di tassazione per dare fiato e ossigeno ai consumi.
il tutto però richiede un buon livello di educazioni e rispetto civico......
se mi parli di realtà sopravvivenza a quelle cose si rinuncia..... sennò come dicevo è solo una riduzione del tenore di vita, che per carità sfava a tutti..... ma non è la fine del mondo.