Contro le regole ma con dispensa di chi ha fatto le liste a causa di mancanza di altri candidati o altri motivi. Se chi ha fatto le liste ha infranto le regole di Grillo la situazione per il M5S si fa ancora più grave e conferma i miei sospetti: dietro al leader e al burattinaio occulto non esiste un'organizzazione in grado nemmeno di gestire un'elezione regionale in maniera impeccabile. E tra l'altro la prima importante, se non ricordo male.
È questo il rischio che mi spaventa: che vada in parlamento un pallone vuoto gonfiato da Casaleggio e con su dipinta la faccia di Grillo. Metti che abbiano talmente successo da avere la maggioranza assoluta, cosa succederà alla credibilità del nostro paese se si replicherà a livello governativo il teatrino di Parma? E ripeto che per me ben vengano forze nuove e tendenzialmente "di sinistra" come potrebbe essere il 5 stelle. Ma conosco abbastanza la storia della Repubblica per sapere che i movimenti nati dallo scontento e dai tribuni della plebe sono destinati al disastro in breve tempo. E poi vedere che appena nati hanno problemi interni degni dei pertiti che aborrono, mi fa pensare che nulla cambi, solo la facciata e meno capacità politica e amministrativa. Un buon affare davvero...