Originariamente Scritto da
Pepito
L'amministrazione deve decidere.
Se vuole essere titolare dei diritti sui messaggi allora se ne assume anche la responsabilità.
Concorrente fintanto che l'utente può accedere al forum (perché gli viene riconosciuto il diritto di modificare i messaggi)
Esclusiva quando è impedito all'autore di accedere al forum vita natural durante.
Con un però: nel momento in cui vengo bannato non vedo perchè il mio nome debba essere indissolubilmente legato a delle discussioni su cui non ho più nessun diritto, non ho nessun controllo ne vantaggi.
A quel punto, secondo me, sarebbe legittimo da parte dell'utente richiedere la rimozione del proprio account così che di fianco al messaggio non compaia il suo nick (equiparabile allo pseudonimo) ma la scritta "GUESS" o "UTENTE NON REGISTRATO" come accade in altri forum.
A nulla vale l'obiezione sui possibili futuri problemi legati ai messaggi: si riesce sempre a risalire al proprietario dello stesso che è il forum.
(rendendo quindi nulla la disposizione sulla responsabilità che è contenuta nel regolamento)
Se l'amministrazione non vuole la responsabilità per quanto è scritto allora deve rinunciare alla proprietà dei messaggi che resterebbero esclusivamente dei suoi autori.
In questo caso, nell'eventualità dell'allontanamento dell'utente con un ban a vita, lo stesso, secondo me, potrebbe richiedere la rimozione del proprio account unitamente alla rimozione di tutti i suoi messaggi.
Avendone perso il controllo ma continuando ad esserene responsabile, potrebbe preferire che gli stessi vengano rimossi e nessuna spiegazione sarebbe dovuta al forum.
Verrebbe quindi meno la discrezionalità dell'amministratore sulla necessità o meno di cancellare i messaggi.
Facciamo un esempio: Intrip è stato bannato (poco mi imporrà in questa sede il perché)
Nel primo caso Intrip potrebbe chiedere la rimozione del propio Account ma non dei messaggi scritti perchè non ne è titolare.
Accanto ai suoi messaggi comparirebbe "GUESS", "UTENTE NON REGISTRATO", "OSPITE", ecc...
Nel caso qualcuno chiede conto di un contenuto di Intrip ne risponderebbe, per il futuro, il titolare del forum
Nel secondo caso Intrip potrebbe richiedere la rimozione dei suoi 150.000 messaggi perché, non potendo modificare il messaggio, non ne può modificare il contenuto.
L'amministratore non sarebbe responsabile del suo contenuto ma dovrebbe esaudire la richiesta di Intrip senza alcuna possibilità di fare altrimenti nel caso Intrip lo richieda