
Originariamente Scritto da
Motosound
A Roma ne chiedono 70...
Per fortuna, provenendo da moto "diverse", io l'unica mappatura che concepisco è quella al banco.

Anche perché, come per le centraline aggiuntive (tipo PC3 USB-PC5-Rapid Bike), in realtà anche con il TunEcu si immette una mappa ottimizzata per la moto per la quale è stata creata.
Ma ogni motore è a sé e non è detto che sia la mappa corretta per il proprio motore.
Infatti, mettendo sul banco prova 2 moto uguali, si noteranno delle differenze sostanziali causate dalle tolleranze del motore etc. etc. etc.
Ovvio che a "culometro" (tipico elemento umano di analisi dell'efficienza del motore) la moto la si sente diversa, ma basta una rimappata "seria" ad un banco prova e la si ottimizza subito, senza stare lì a fare prove su prove.

Poi ovvio, se si aggiungono i cornetti, il filtro, si cambia lo scarico od altro, ogni volta andrebbe rimappata, e questo ha un costo decisamente più elevato che non caricare da soli delle mappe con TunEcu.