credo che "salasso" sia dovuto al fatto che ha speso inutilmente
piuttosto non ho capito se nelle 160 siano comprese le candele ....

ma infatti a orecchiometro non si puo' dire nulla, perche' tipicamente nei nostri motori le valvole non "acquistano" gioco, cosa che provocherebbe piu' rumore percepibile, ma di solito tendono a puntare, cosa non auscoltabile ma molto pericolosa per il rischio di bruciare le valvole.
160 + 30 di candele = 190
il salasso e' dovuto al fatto che a parte il costo della guarnizione coperchio valvole e dei 3 anelli di guarnizione dei fori candele (tot. circa 55 euro) si hanno almeno 105 euro di manodopera, e considerando il tempo effettivo speso di al massimo 1 ora e 1/2 , direi che e' un po' caruccio, io di solito non vengo pagato 70 euro/ora per il lavoro che faccio

Questa è la parte che mi paice meno; se ti cambio olio e filtro,magari posso anche evitare,ma vendo tirato giù il coperchioe cambiato candele,un bel giro di prova me lo dovevi fare,è un piccolo( e forse inutile all'atto pratico)segno di attenzione.Io ti pago bene,mi piace che mi siano rivolte certe attenzioni.
In quel senso andare dal prorpio uomo di fiducia è moltoe meglio,ma non sempre può bastare.

fully agree!
chi ha la conoscenza parla, chi ha la saggezza ascolta