Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: STAVAMO ANDANDO PER TERRA...

Presidente Speed Four Club L'avatar di Smash82
    Moto
    STREET TRIPLE R CRYSTAL WHITE,ex SPEED4 NEON BLUE
    cari,
    ho riprovato stamattina la moto da solo ed il problema si accentua particolarmente a moto con impianto frenante sotto stress...
    immagino che dischi e pasticche siano coinvolti.

dalle pasticche anteriori c'è un bel fischio che emerge ogni volta che freno ma mi pare strano che dopo 4000km siano già da cambiare
    mi farebbe piu rodere se emergesse che ho uno dei dischi storti, considerato che per esigenze di lavoro faccio piu percorsi autostradali senza buche che cittadini con affossamenti...
    altre idee?
    ...il buon meccanico è quello che risolve i problemi non quello che dice di saperlo fare...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da Smash82 Visualizza Messaggio
    cari,
    ho riprovato stamattina la moto da solo ed il problema si accentua particolarmente a moto con impianto frenante sotto stress...
    immagino che dischi e pasticche siano coinvolti.

dalle pasticche anteriori c'è un bel fischio che emerge ogni volta che freno ma mi pare strano che dopo 4000km siano già da cambiare
    mi farebbe piu rodere se emergesse che ho uno dei dischi storti, considerato che per esigenze di lavoro faccio piu percorsi autostradali senza buche che cittadini con affossamenti...
    altre idee?
    A mio avviso (ma non sono un meccanico) è solo il disco che potrebbe essersi stortato, se magari ci mandassi qualche foto dall'alto, hai un cavalletto anteriore? Le pastiglie si consumano regolarmente ogni volta che freni, se tutto va bene, quindi non dovrebbe neanche servire guardarle, soprattutto se hai solo 4000km, però controllarle ci vogliono 4 secondi e se sospetti possano essere loro, con una brugola (a mano) dopo aver tolto la molletta dietro smonti la vite centrale delle tue pinze e sfili le pastiglie, poi ci mandi una foto di quelle e le rimonti. Non serve smontare la pinza, e se vuoi puoi allargare i pistoncini allargando le pastiglie quando sono ancora in sede, così quando rimonti è più facile, poi rimetti in pressione.

Qui c'è una guida con qualche foto: http://www.forumtriumphchepassione.c...t-r-guida.html

Ieri mi sembravi un po' contrariato per questa ipotesi che avevo sollevato del disco, e aggiungerei che non è normale che tante street abbiano questi problemi in frenata, ma soprattutto che si faccia di tutta l'erba un fascio, tra l'altro non conosco una persona con una Street che abbia mai lamentato problemi all'impianto frenante... I tentennamenti ritmici ricordo di averli provati su un disco storto, un mio amico era partito col bloccadisco sul Daytona nel lontano 2007/8... E tra l'altro se si pinzava in certi punti del disco la moto non frenava proprio. Un'altro amico col motard 510 l'aveva lasciato sotto casa della ragazza, non si era nemmeno accorto che gli avevano forzato il bloccasterzo e cercato di far partire la moto, un giorno viene a lezione in università e inizia a spiegare che la moto non funzionava come prima, avevamo poi realizzato che gli avevano leggermente stortato il disco e appunto spezzato il cilindretto del bloccasterzo nel telaio.

Per il fischio delle pastiglie non serve far nulla di particolare, grattatina ai dischi con carta vetro fine per metalli per renderli un po' lucenti, pulisci con pulitore freni apposito e via, non dovrebbero esserci problemi di risonanze se il disco lavora correttamente. Smussare gli angoli ti toglie solo superficie frenante per come la vedo io.

Io uso questo nello specifico ma ci sono mille prodotti di mille marche e vanno tutti bene, sciolgono i grassi e lo sporco e si asciugano subito senza rovinare le pinze come farebbero altri prodotti più generici.

Bolle non dovrebbero essere perchè per come me l'ha spiegato il meccanico si sentirebbe la leva del freno "spugnosa", molle...

Poi come sempre bisogna sperare che il buon Warst legga questo post, visto che lui ne sa davvero tanto!

Edit: altra cosa che mi può venire in mente al momento è un eventuale cerchio anteriore che ha preso una non definita botta... Ma non so se possa influire sulla frenata come dici tu...
    Ultima modifica di Juste1911; 06/07/2013 alle 11:32
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    A mio avviso (ma non sono un meccanico) è solo il disco che potrebbe essersi stortato, se magari ci mandassi qualche foto dall'alto, hai un cavalletto anteriore? Le pastiglie si consumano regolarmente ogni volta che freni, se tutto va bene, quindi non dovrebbe neanche servire guardarle, soprattutto se hai solo 4000km, però controllarle ci vogliono 4 secondi e se sospetti possano essere loro, con una brugola (a mano) dopo aver tolto la molletta dietro smonti la vite centrale delle tue pinze e sfili le pastiglie, poi ci mandi una foto di quelle e le rimonti. Non serve smontare la pinza, e se vuoi puoi allargare i pistoncini allargando le pastiglie quando sono ancora in sede, così quando rimonti è più facile, poi rimetti in pressione.

Qui c'è una guida con qualche foto: http://www.forumtriumphchepassione.c...t-r-guida.html

Ieri mi sembravi un po' contrariato per questa ipotesi che avevo sollevato del disco, e aggiungerei che non è normale che tante street abbiano questi problemi in frenata, ma soprattutto che si faccia di tutta l'erba un fascio, tra l'altro non conosco una persona con una Street che abbia mai lamentato problemi all'impianto frenante... I tentennamenti ritmici ricordo di averli provati su un disco storto, un mio amico era partito col bloccadisco sul Daytona nel lontano 2007/8... .
    ....:
    piu che contrariato sono proprio incaxxato....se emergesse che la mia street ha i dischi storti dopo 4000km mi girerebbero proprio le paXXe anche perche di persone con la street che hanno avuto questi problemi basta che dai una letta alle discussioni che ho trovato e vi è da sbizzarsi...

a questo punto tanto la prossima settimana dato che la debbo portare dal meccanico e debbo lasciargliela anche per il filo freno facciamo un unico viaggio e vediamo se risolvo tutti i problemi in una botta sola...la moto tra l'altr o è ancora in garanzia e preferirei ancora non metterci le mano ...
    ...il buon meccanico è quello che risolve i problemi non quello che dice di saperlo fare...

TCP Rider
    Lo vuoi un parere?
    Per me hai finito le pasticche.
    Sulla mia avevo finito il posteriore dopo 4000 usandolo solo come accompagnamento leggero girando in città.
    ;-)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da musica87 Visualizza Messaggio
    Lo vuoi un parere?
    Per me hai finito le pasticche.
    Sulla mia avevo finito il posteriore dopo 4000 usandolo solo come accompagnamento leggero girando in città.
    ;-)
    è vero anche che da quelle posteriori magari ce lo si aspetta di piu considerata l'utilizzo che dovrebbe essere piu ridotto...
    spero anche io che siano le pasticche anche se ho il timore che siano i dischi.
    Nel caso qualcuno sa se li passano in garanzia o se si tratta di materiale di consumo anche nel caso di dischi storti? la moto ho verificato stasera non ha nemmeno raggiunto i 4000km e mi scoccerebbe tirar fuori dei soldi per cambiare i dischi anteriori con la moto ancora in garanzia...

TCP Rider L'avatar di Overpaul
    Moto
    ex: BMW K1300R ex: BMW GS 800. ex: Street Triple R 2012
    io avevo lo stesso identico problema del fischio all'anteriore, moto a 5000 km, l'ho fatta controllare dal mio meccanico di fiducia (NON Triumph) e mi ha detto che è tutto a posto e le pastiglie sono all'80% circa. quindi, per tanto che li sforzi, escludo che tu abbia già finito le paste.

hai provato a sentire se a moto spenta, spingendola a passo d'uomo senti chiaramente il rumore di sfregamento? potrebbe essere che una delle pinze è leggermente sfasata rispetto alla norma, e la sua pastiglia continua ininterrottamente a fare attrito, quindi quando è ora di pinzare con decisione lei è surriscaldata e non frena come dovrebbe.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Overpaul Visualizza Messaggio
    io avevo lo stesso identico problema del fischio all'anteriore, moto a 5000 km, l'ho fatta controllare dal mio meccanico di fiducia (NON Triumph) e mi ha detto che è tutto a posto e le pastiglie sono all'80% circa. quindi, per tanto che li sforzi, escludo che tu abbia già finito le paste.

hai provato a sentire se a moto spenta, spingendola a passo d'uomo senti chiaramente il rumore di sfregamento? potrebbe essere che una delle pinze è leggermente sfasata rispetto alla norma, e la sua pastiglia continua ininterrottamente a fare attrito, quindi quando è ora di pinzare con decisione lei è surriscaldata e non frena come dovrebbe.
    è quello che pensavo anche io...a dire la verità rispetto al rumore di sfregamento quando mi si è presentata questa cosa pochi metri prima ho sentito che il fischio mi proveniva in marcia come se le pasticche fossero rimaste attaccate al disco...alche ho pensato ad un po di sporcizia e ho provato a pulire con il compressore tutta la pinza, ma il giorno successivo me lo ha rifatto nuovamente...
    mi chiedevo se forse potrebbe essere un problema di pistoncini che non rotornano come dovrebbero o di bolle d'aria nel circuito del liquido freni?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •