


Nella mitologia greca Lacoonte fu un principe troiano, sacerdote di Apollo, dio del Sole. Dopo dieci anni di assedio alla città di Troia i greci costruirono un gigantesco cavallo di legno sostenendo che si trattava di un'offerta votiva alla dea Atena, mentre in realtà vi erano nascosti i soldati greci. Laocoonte, temendo un inganno, incitò invano i capi troiani a distruggere il dono. La popolazione esitava ancora, nel dubbio che il cavallo potesse costituire un presagio favorevole, quando Poseidone, la divinità più avversa ai troiani, mandò due terribili serpenti marini ad avvolgere nella loro stretta mortale i figli di Laocoonte, che cercò invano di salvarli. I troiani, convinti che quello fosse un segno del cielo, non ascoltarono il consiglio di Laocoonte e introdussero il cavallo in città, contribuendo così alla propria distruzione.
La daga è una spada corta a lama larga e diritta che soprattutto nel XIX secolo armava numerosi corpi armati, come le guardie civiche.
In origine fu importata da popolazioni barbare e utilizzata dalle legioni romane in quanto comoda, maneggevole e molto robusta e che quindi si prestava bene a combattimenti ravvicinati.
La statua del laoconte
![]()
Ultima modifica di giampippi; 03/08/2007 alle 15:09
ho cambiato idea,
fossi il tu babbo
farei come il conte ugolino
ficcati due ramoscelli di rosmarino
sotto l'ascelle pero'
che crudo
un mi garbi