Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 223

Discussione: Uruguay marijuana legale: coltivazione e commercio regolati dallo Stato

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    Citazione Originariamente Scritto da 595Abarth Visualizza Messaggio
    ALT... Può essere vero per la cannetta della domenica... Ma per le altre sostanze, la tua è un'affermazione fisiologicamente non corretta. L'eroina, per prenderne una famosa, crea dipendenza psico fisica... assolutamente NON in maniera elettiva. Non cambia se io sia fragile o meno, la dipendenza si manifesta a prescindere, non c'è nessun approccio.

La dipendenza è cosa soggettiva. insorge prima con gli aspetti psicologici e neurochimici, e poi con quelli fisici.
    chi usa oppiacei a scopo medico per il sollievo dal dolore, non la sviluppa, e mediamente può sospenderne il trattamento senza problemi.
    chi li usa per il piacere che ne deriva, si trova invece a sviluppare una dipendenza fin dalle prime dosi, che aumenta con la pratica e può essere superata o meno, con minore o maggiore fatica, in base alle caratteristiche di personalità.

Citazione Originariamente Scritto da Venanzio Visualizza Messaggio
    Io credo che quello sulle droghe è un discorso difficile da affrontare, peggio della politica, c'è chi la vuole cotta e chi invece cruda, ovviamente chi le vorrebbe legalizzate e chi invece le bandirebbe a vita dall'intero pianeta, comprese quelle vendute dal droghiere, si, come il pepe.
    Il discorso è che se venissero legalizzate ci sarebbero sicuramente assuntori assennati che non cadrebbero nella spirale della dipendenza, ma ci sarebbero in eguale misura coloro che ci finirebbero nella spirale della piena dipendenza, come suol dire in Sicilia con tutte le scarpe a calzini insieme. Per questo lo stato si pone ad argine varando leggi preventive e repressive affinché si ponga un freno al dilagare della dipendenza da stupefacenti, magari sono regole che non piacciono, discutibili, ma purtroppo dobbiamo riconoscere che servono alla società per difendersi.

basta dire che lo stesso mondo degli addetti ai lavori è diviso su proibizionismo e legalizzazione....

Citazione Originariamente Scritto da 595Abarth Visualizza Messaggio
    Come dovevano chiamarla? roberta? (ah no esiste...)

Partendo dal presupposto che qualsiasi parte di una qualsiasi pianta, che ha proprietà farmacologiche si chiama droga. (quindi ad esempio la corteccia del salice è una droga, le foglie dell'eucalipto sono una droga, il latice del papavero bianco è una droga etc...).

Immagino tu intendessi dire che il problema sta nell'aver chiamato la marijuana sostanza stupefacente...
    L'han chiamata così per un motivo quanto mai strano... lo è!
    Ha attività psicotrope, agisce su recettori del sistema nervoso, alterandone lo stato = sostanza stupefacente.

Detto questo; non è assolutamente una pianta come tante altre, perchè se mi fumo l'erba Roberta di cui sopra, di certo non mi sentirò ne euforico, ne rilassato, ne mi stimolerà la fame...

L'uomo l'ha dichiarata fuorilegge per l'abuso e lo spaccio. Su questo si potrebbe aprire un dibattito complesso e forse noioso, ma tant'è.
    Tu mi risponderai, perchè non hanno reso fuorilegge la Noce Moscata...? boh, forse perchè nessuno (a parte alcuni carcerati) ne ha mai abusato ne creato un impero con la sua vendita.

Scusate lo sproloquio ma è in qualche modo il mio campo.

in effetti, sostanza stupefacente può essere un termine fuorviante.
    lavorando nel campo sai che anche l'alcol è sostanza psicotropa, o psicoattiva. e sai che produce molti più morti e disadattati della cannabis.
    nel linguaggio e nella credenza comune, tuttavia, l'una è droga e l'altra no.
    interessi commerciali? culturali ? stigma sociale?
    di tutto un po'....
    Ultima modifica di Odysseo; 05/08/2013 alle 13:12 Motivo: Unione Post Automatica

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •