Non per risparmiare anzi, per pura passione, io la faccio in casa tutti gli anni ed ogni birra è stata sempre un successo. Uso i tini da 23 Lt. e mediamente preparo circa 45 bottiglie da 0,5 Lt.
Credo che per farla venire buona siano necessari alcuni fondamentali accorgimenti:
1) sterilizzare tutto maniacalmente possibilmente con metabisolfito di potassio;
2) lavare bene e soprattutto sterilizzare le bottiglie con M. di P. perchè altrimenti i batteri, nutrendosi dagli zuccheri, potrebbero inacidire la birra.
3) fare in modo che la temperatura dei tini durante la fermentazione non vada mai al di sotto dei 22° e sopra i 32° (io per questo la faccio d'estate quando in casa non ho nessuno e sopra i 27° la temperatura non sale mai)
4) evitare acqua del rubinetto con cloro; io vado a prendere l'acqua direttamente alla sorgente dalla roccia in montagna.
5) faccio fare una seconda fermentazione in bottiglia prima di tappare con 7 gr. di zucchero ogni mezzo litro di birra.
6) prima di mettere le bottiglie in cantina lascio fermentare un paio di settimane sempre tra i 22° ed i 32°
7) poi l'anno dopo o, la volta dopo, si diventa sempre più pratici e si fanno sempre meno errori e la birra può diventare ottima come la mia ultima STOUT