nel momento in cui è presente aria nella forca vuol dire che qualcosa non và e occorre revisionarla, per cui l'aria e forcella devono essere come il diavolo e l'acquasanta.

nel momento in cui è presente aria nella forca vuol dire che qualcosa non và e occorre revisionarla, per cui l'aria e forcella devono essere come il diavolo e l'acquasanta.
Devo dire che mi appassiona questa discussione e quindi proviamo a continuare assieme con la speranza che qualche buon suggerimento scaturisca per il conoscere comune.
Allora:per indurire una forcella a cartuccia in compressione si può variare il pacco lamellare che regola il passaggio olio in questo senso per un'indurimento "importante" OPPURE? (Se serve un pelo più dura sul fine corsa) ....aumentando il livello dell'olio,che si può tradurre anche con DIMINUZIONE DEL VOLUME DELLA CAMERA DI ARIA. Bene;perchè si indurisce con il solo variare di detta camera? Perche la stessa quantità di aria comprimendosi in un volume più piccolo crea una pressione maggiore e quindi un aumento della spinta indurendo di fatto la sospensione.
Quindi Mr Slevin l'aria c'è, eccome se c'è! ed è a diretto contatto con l'olio che ha il doppio compito di gestire i freni idraulici e di lubrificare le parti in movimento (steli,foderi,boccole,ecc.)
Poi ci sono le cartucce sigillate e pressurizzate (da pochi anni sul mercato) dove il liquido usato per i freni idraulici è chiuso in una camera stagna (pressurizzata con gas o con semplice molla) Queste forcelle hanno al loro interno 2 tipi di olio,quello appunto delle cartucce e quello per la lubrificazione delle parti meccaniche in movimento. Comunque anche qui vale il discorso del livello fatto sopra.
Ovviamente posso sbagliare.

L'aria è presente solo nella parte in cui alloggia la molla ma non è, e non deve essere presente nella camera pompanti. Sicuramente in fase di staccata l'aria ha una certa compressione ma da qua a dire facciamo una progressione della progressione io personalmente non mi trovo d'accordo. Questo volume d'aria esterno quindi alla camera pompanti deve essere anche uguale in entrambi gli steli e quì entra in gioco il bravo sospensionista che dovrà attenersi ai giusti livelli di olio per stelo, una forca eccessivamente riempita di olio e di conseguenza diminuzione del volume d'aria nella camera molla potrebbe rompere i paraoli. La mia personale opinione e che se una forca revisionata a regola d'arte osservando i giusti livelli, l'aria esterna ai pompanti ha un'azione tiepida e non decisiva sul funzionamento della forca, per cui l'elemento comprimente è la molla a meno che quest'ultima sia una troppo morbida e porta fino al fine corsa lo stelo, in tal caso entra in gioca l'aria "comprimibile" che comprimendo sugli altri elementi potrebbe portare alla rottura dei paraoli per via di livelli eccessivi di pressione, ma a tal proposito con una molla idonea, progressiva o lineare, ciò non accade.
Prima dicevi che l'aria nella forcella và d'accordo come il diavolo e l'acqua santa e quindi non c'era,ora che si,c'è ma solo dove stà la molla e non nei pompanti (nessuno ha mai detto che stà nei pompanti).Anche qui comunque sbagli,perchè ci sono forcella dove la molla stà tutta immersa nell'olio,altre che stà immersa a metà e altre ancora dove stà completamente fuori.

l'argomento iniziato da Folkorista riguarda la sua forca usd della 1050 e ti ho ben specificato il mio pensiero che puoi non condividere come il "coleottero" ma resto fermo sulla mia idea, altrimenti le molle progressive non avrebbero ragione di esistere. Secondo me su quest'argomento stiamo facendo proprio la "progressione della progressione" tanto per rimanere a tema.
Le forcelle sono progettate, studiate e collaudate e quel poco di aria presente nello stelo nella parte in cui la molla e compressa è talmente poca che quando la forca lavora in compressione si comprime ma senza raggiungere pressioni tali da essere determinante sul pompante, ripeto è la molla l'attore principale.
Ultima modifica di Mr Slevin; 19/12/2013 alle 12:40
Va bene,mi fermo qui,anche perchè sta diventando una discussione a due e non porta nessun elemento utile per il forum.Massimo rispetto comunque per le tue idee.Buon Natale a te Slevin e a tutti gli amici del forum.