Hai un modo di leggere l'articolo tutto tuo!!!
Fai una cosa parti dal titolo... "perchè la borsa non sale nonostante il caos renzi-letta???"
Adesso dimmi tu che cavolo centra l'economia reale in questo articolo se non in alcune citazioni ovvie che stanno in alcune frasi.
Un anonimo investitore anglosassone che ieri avesse distrattamente letto delle ultime vicende politiche italiane non ne avrebbe ricavato un’impressione di particolare solidità e di certo non avrebbe apprezzato la “responsabilità” e stabilità di un Paese che sta vivendo la peggiore crisi da, almeno, la fine della Seconda guerra mondiale. L’esempio ha il solo scopo di evidenziare che gli investitori, di certo non raffinatissimi conoscitori delle vicende politiche italiane, non possono essere particolarmente ottimisti sui destini del governo: eppure rimane il +1,3% di ieri e il +6% da inizio anno.
Come minimo ci sarebbero, in teoria, elementi per nutrire qualche preoccupazione sul futuro della economia italiana e delle imprese che in Italia fanno ricavi e possibilmente utili. Le imprese più domestiche in assoluto del listino, le banche, stanno invece trainando la riscossa della borsa di Milano; Intesa Sanpaolo ieri ha chiuso ai massimi dalla primavera del 2011 (quasi tre anni)
Dopo il decreto Bankitalia, alla borsa di Milano la mattina si entra ballando la samba.
Difatti il titolo dice "perché la borsa sale..." e le conclusioni sono che "Come minimo ci sarebbero, in teoria, elementi per nutrire qualche preoccupazione sul futuro della economia italiana e delle imprese che in Italia fanno ricavi e possibilmente utili."
Il ché mi pare che voglia in sintesi dire che è strano come la borsa salga mentre ci sono sempre più preoccupazioni per l'economia produttiva (imprese).
Per me la risposta è che la borsa e l'economia reale non corrono sullo stesso binario.
Se tu interpreti in altra maniera, non c'è problema.
togli i puntini dopo "sale" e leggi tutto.
Qui si parla di correlazione tra instabilità politica e borsa, di norma ne risente negativamente in Italia no, ecco la stranezza.
Ma secondo te la borsa scommette sulla politica, sull'economia o sul mercato finanziario? Si vede che in questo caso né l'instabilità politica né le non buone prospettive per la crescita economica sono state considerate esiziali per i mercati. Difatti la borsa sale. Vuol dire che c'è più domanda di acquisto che voglia di realizzare.
Probabilmente influisce anche il minimo toccato tra gennaio e febbraio, con i prezzi bassi gli operatori comprano.
Io ho detto la mia, che in parte diverge dall'opinione dell'articolista. Si può?
http://www.borsaitaliana.it/borsa/in...exCode=FTSEMIB
Sarei curioso di conoscere l'opinione di Flag...
Ultima modifica di paper; 15/02/2014 alle 13:26
Bravo. La borsa è la borsa, l'economia è l'economia, la politica è la politica. La prima deve cercare di guadagnare anche quando le altre due danno cattivi segnali, anzi ci guadagna pure speculando sulle perdite e sui default. Ovviamente tra alti e bassi, anche se il trend storico va sempre in salita.
......mica sono un esperto di borsa.........so solo che c'e una corrispondenza diretta fra turbolenze politiche e titoli di stato ( e quindi spread), e che le borse di solito scontano in anticipo cio che ci si aspetta possa succedere in politica.
so anche che l indice italiano di borsa è moooooooolo influenzato dall andamento dei titoli bancari, e che la valutazione dei titoli delle principali banche italiane è estremamente bassa, anche comsiderati i problemi di rientro di crediti difficilmente esigibili...............
direi che chi specula su perdite e default è la finanza in genere, ma nn lo fa con titoli di borsa, a quanto so
per questo, in borsa e altrove, si guardano i trend e le serie storiche
Ultima modifica di ABCDEF; 15/02/2014 alle 15:24 Motivo: Unione Post Automatica
Ma il mercato di obbligazioni, fondi e derivati non fa parte della borsa?