Per anni hanno dato mutui a cani e porci ad minchiam e ora si ritrovano con una marea di stabili per le mani.. non che per loro sia un danno eh, ci mancherebbe.. però ora stanno parecchio più attenti e valutano molto più profondamente "il rischio" (le virgolette sono d'obbligo, in quanto trattasi di paradosso).. tutto sommato non è poi così sbagliato.. certo ora sono ad un livello esagerato, ma meglio l'esagerazione in questo senso che in quello precedente.
Io ho fatto richiesta di mutuo proprio la settimana scorsa e la banca mi ha detto che avrò risposta tra 20 giorni.. nella mia situazione la rata sarà il 31% del mio stipendio e la somma richiesta il 56% del valore totale.. unico firmatario.. non sarà una passeggiata, ma vedremo..

Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
Il mutuo è un'operazione poco redditizia per la banca, il cui utile è dato unicamente dallo spread sul tasso (quindi dall'1 al 3% a seconda dei periodi e del potere contrattuale del cliente).

Si è sempre creduto che il mutuo convenisse alla banca in quanto fidelizzava il cliente per un lungo periodo: è una balla. Chiaramente la banca pretende l'accensione del conto, ma nulla vieta al soggetto finanziato di chiuderlo dopo il perfezionamento dell'operazione di mutuo, provvedendo al pagamento delle rate alla giusta scadenza, direttamente allo sportello della banca o mediante disposizione permanente di pagamento impartita ad altra banca.

Per quanto ne so attraverso i media e per informazioni assunte, inoltre, quasi tutte le banche hanno allargato il perimetro (inteso come accessibilità e durata) delle leggi statali in aiuto delle persone in difficoltà col pagamento delle rate dei mutui, ovvero sospensione del mutuo e quant'altro).
La banca non fa nulla che non le convenga.. se i mutui non le convenissero non li farebbe.. lo spread migliore che ho trovato io è del 2,40%.
Nel caso venga approvata la mia richiesta di mutuo comunque non aprirò il conto con loro.. non è vero che pretendono l'accensione del conto e ci mancherebbe anche.
Vero che ora piuttosto che arrivare allo sfratto preferiscono dare sospensioni del mutuo o altre soluzioni per dare respiro al cliente oppresso.. ma questo semplicemente perché a loro la situazione è sfuggita di mano a causa anche della loro leggerezza nel rilasciare prestiti negli anni passati.. se così non fosse non sarebbero così di "manica larga" (le virgolette sono sempre d'obbligo perché trattasi sempre di paradosso).

Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
Tra l'altro, si puo' benissimo restare in affitto anziché comprarsi la casa col mutuo sopra, no?
Bah.. che discorso è.. sono due cose completamente diverse, che implicano scelte di vita differenti, approcci differenti, mentalità differenti.. avere in entrambi i casi un tetto sopra la testa non le rende due cose affiancabili.