




a Roma...da altre parti quelli "piccoli" (65/70mq tutto compreso) hanno +- il prezzo di mercato (giustificato magari da metodi di costruzione in classe energetica A)...quelli più grossi (150/200mq) situati nella stessa zona come costo al mq sono fortemente svalutati...un pò perchè la gente non ha più modo di accedere ad un mutuo per tali metrature vendute a prezzo pieno...un pò perchè sui mq oggi ci si pagano tasse di possesso/utilizzo...un pò perchè sono metrature che non si costruiscono più da qualche tempo e non sono energeticamente appetibili (classe D/ecc)
stiamo parlando di case con mq definiti, non di merce da "tanto al chilo". Più ci penso e più mi pare un'assurdità. Chi compra case con metrature contenute lo fa perchè non può permettersi di spendere di più.
Che il venditore conceda degli sconti su grandi metrature ci può stare (anche se non ho mai visto andare oltre un 2-3%), ma che il costo al mq sia di base calcolato sulla grandezza della casa non solo mi pare assurdo, ma pure una vigliaccata.![]()





si...perchè le metrature più piccole:
1)sono mediamente di recente costruzione e con classe energetica A
2)rispecchiano il costo finanziabile da un mutuo concesso alla famiglia media (almeno due stipendi a tempo indet. e garanzie)
3)sono più rivendibili per i motivi di cui sopra
4)hanno minori costi di gestione per i motivi di cui sopra
o meglio...hanno un costo nella norma...mentre sono quelli di metrature ampie ad essere svalutati
appartamenti grandi si vendono male e si rivendono peggio...hanno costi di gestione più alti...e mediamente una classe energetica meno favorevole...è chiaro che se li vuoi vendere quando trovi la mosca bianca che li vorrebbe sei costretto a svenderli...è vero...è una vigliaccata...ma dopo decenni di rivalutazione selvaggia era pensabile che un bel giorno il trend si invertisse...
Ultima modifica di Stinit; 09/05/2014 alle 10:13 Motivo: Unione Post Automatica




