Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
no Mic la vedo diversamente, sedere allo stesso tavolo con Verdini, Scajola e dell'Utri (democraticamente eletti) per parlare di leggi dello Stato Italiano non mi pare rendere merito alle regole della democrazia.

così come non mi pare regola democratica girarla in questi termini "Diciamo «sì alla rinuncia dei rimborsi elettorali che spettano al Pd ma solo se il M5S voterà le riforme proposte dal Partito democratico, dalla legge elettorale all'abolizione del Senato elettivo, perché il Pd sta davanti e non dietro».

quando invece è democratico dire a costoro andate ad ammazzarvi da soli che noi le cartucce non intendiamo darvele.
Sul secondo punto hai perfettamente ragione.
Sul primo punto a mio parere no.
Perché un conto è discutere su un'alleanza di governo, e non mi pare che i personaggi da te citati fossero gli interlocutori dei cinque stelle.
L'interlocutore era il pd che si era mostrato disponibilissimo ad accettare alcuni punti programmatici, tanto che lo stesso Grillo diceva che avevano copiato il suo programma; un altro è discutere di riforme istituzionali, e in questo caso a sedersi al tavolo dovrebbero essere tutte le forze parlamentari, visto che si tratta di regole da condividere.
Un po' come è stato per la costituente del 48, in cui i comunisti si sedettero al tavolo a portare il loro cntributo.
Ma comunque....il grillismo ripropone in chiave moderna il regime assembleare, che parlo per esperienza magari risibile, è tutt'altro che democratico.