Originariamente Scritto da
streettissimo
..vabbè continuo io.. abbiamo visto cosa c'è in programma, vediamo anche qualcosa che è stato fatto dai..
Renzi il 28 Febbraio 2014 twittava "La disoccupazione è al 12,9%. Cifra allucinante, la più alta da 35 anni. Ecco perché il primo provvedimento sarà il JobsAct #lavoltabuona"..
..fino ad ora ne è stata approvata una parte, sulla quale ho già manifestato nel thread in cui se ne parlò i miei forti dubbi.. nello specifico, ricordo:
- alzata da un anno a tre anni la durata dei contratti a tempo determinato senza causale
- aumentate le proroghe possibili (all'interno della durata) da 1 a 5
..praticamente aumentare in modo spropositato la precarietà..
..dai dati Istat la disoccupazione nel primo trimestre 2014 è al 13,6%, uno 0,8% in più a pari periodo 2013.. inutile dire che il Governo non riesce a farci nulla, è evidente, l'emorragia peggiora inesorabilmente.. ora viene annunciato l'arrivo della restante parte del JobsAct (vista la precedente, auguri..) per la fine di Giugno..
..una tra le cose che dovrebbero far parte di questo provvedimento: la creazione di un contratto di lavoro a tutele crescenti.. rullo di tamburi: un'assunzione a tempo indeterminato che, per i primi tre anni, non prevede le protezioni contro i licenziamenti stabilite oggi dall'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.. per 36 mesi il dipendente lasciato a casa senza una giusta causa non avrà dunque diritto a essere reinserito nell'organico dell'azienda ma potrà ottenere soltanto un risarcimento in denaro.
Tutto questo, aggiunto ai precedenti citati, dovrebbe favorire ulteriormente il precariato.
Capolavoro.