Fili',conosco il tuo pragmatismo che ti porta a valutare scenari diversi e che comprendo (ne abbiamo parlato da vicino).Sino alle ultime politiche pure io la pensavo cosi'.Infatti ho sperato in una inversione di tendenza dopo vent'anni di malaffare e corruzione portati dal berlusconismo.Inversione di tendenza che non c'e' stata.Anzi,il malaffare ha contaminato sempre di piu' l'intera classe politica e tutti i livelli di gestione della cosa pubblica(ma proprio tutti)
Ora ragiono piu' di pancia:sono stanco e nauseato.Con gli scandali degli ultimi giorni(di portata non indifferente),in un paese piu' ''normale'' si sarebbe scatenato un terremoto politico.Qua, i nostri indegni rappresentanti si lasciano scivolare tutto addosso,consci della perfetta impunita'(tra leggi e leggine che credevamo ad personam solo per il nano) ma che invece continuano a proteggere la casta intera.
Almeno tu non hai il rammarico di aver votato PD:io si, fino alle ultime politiche avevo ancora un barlume di speranza.
Il rottamatore non sta rottamando un bel niente e mi sarei aspettato dal popolo non la vittoria di M5S,ma almeno un consenso non cosi' plebiscitario,a manifestare un disagio sociale esteso e che tutti lamentano ma a cui, all'atto pratico, nessuno sembra voglia porre rimedio.Purtroppo,come tu dici,forse l'italiano medio e' marcio e in questo stato di cose ci sguazza..![]()