quando ho preso la mia ero nelle simili condizioni: moto di 3 anni con gomme di serie e 7000km...ce ne ho fatti altri 3000km a forza ma mi pareva di girare su delle tavole di compensato e la moto era sempre stata in concessionario mai all'aperto... appena le ho cambiate è diventato tutto un altro pianeta...sarà un casoma nel dubbio io cambierei
Le aziende produttrici garantiscono anche per periodi di 5anni le gomme, ma non montate sulle moto: stoccate in maniera adeguata ( luce, temperatura, umidità, posizionamento).
Quando iniziano a indurirsi si vedono delle piccole crepe sulle gomme anche se non hanno percorso molti km.

Cambiare, migliorerà enormemente anche il confort di guida, oltre a tutte le altre cose già riferite dagli altri utenti....

Fate come vi pare, ma tenere montate su una moto le stesse gomme da 4 anni è da pazzi e non c'è se o ma che tengano. Sia in città, dove le frenate brusche possono essere numerose a causa del traffico(per non parlare delle strisce pedonali soprattutto quando piove), che fuori, dove magari è necessario avere aderenza in curva.
Le gomme sono la prima cosa di cui tener conto quando si va in moto.

Siete degli spreconi, ha ragione peppone: casco del supermercato, niente protezioni che fa pure caldo, gomme di dodici anni, niente spurgo freni, solo rabbocchi dell'olio...![]()
Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

Come dice il proverbio:ogni giorno nasce un pollo, beato chi se lo mangia!
Ultima modifica di peppone; 14/07/2014 alle 16:19

é vero che non esiste alcun obbligo (in italia)
http://www.pneumaticisottocontrollo....NI%20UTILI.pdf
ma é anche vero che
U.di.Con. - Unione Difesa Consumatori
secondo me, se dopo sei anni di corretto immagazxinamento le gomme perdono le loro caratteristiche originali, é verosimile pensare che dopo quattro e mezzo di utilizzo reale siano.......delle merde complete!!!
PS peppo gommista dei flintstones subito!!!
pps alcuni anni fa il gommista mi mise delle gomme vecchie di qualche anno... (credo pirelli) quando tornai a farlo presente (scivolavano parecchio) furono velocissimi a sostituirle e a scusarsi per il disguido!! qualcosa vorrá pur dire...![]()
Ultima modifica di fitzcarraldo; 14/07/2014 alle 16:34

Ok vanno dal 100% al 90 dopo 5 anni ma vanno da 100 a 92 dopo due settimane o 600 km. Se sono sport e le usi in pista vanno da 100 a 60 in 300 km. Considerando che iamo a luglio agosto con 40-60 gradi d'asfalto, non ti accorgi di nulla. La differenza tra una nuova ed una con 5 anni la senti solo a 5 gradi quando entrambe ti fanno comunque cadere![]()