mi sa di sì...
peppone, le cose che dici le ho sentite solo da te...
Mi pare strano che tu possa sostenre che delle gomme, tenute al freddo, magari a bassa pressione o sotto sforzo, non cambino le loro caratteristiche chimico-fisiche.
Le gomme sono polimeri, e come tutti i polimeri passano da fasi amorfe a fasi cristalline e vice versa. Il cambiamento di fase, che di solito è favorevole alle basse temperature a cui di solito si trovano le moto d'inverno (i.e. garage), determina un cambiamento delle caratteristichge dello pneumatico. Questo è poco ma sicuro.
Poi tu sarai un funambolo macinachilometri che fa prodezze in curva pure con l'ape, ma una gomma vecchia si nota eccome: le mie volevo tirarle fino a fine stagione (ho due moto, con la bonnie non prevedo lunghi viaggi) ma mi rendo conto che non potrò fare molto.
In apertura di gas in curva sento la moto che scivola dietro, l'anteriore non ha la stessa aderenza in curva
Devo andare al raduno a settembre: con queste gomme, se piove, mi tocca andare con il v-strom, avrei troppa paura.
Poi se tu macini millemila km con delle gomme del 2006, buon per te: io ti augoro solo di trovare sempre belle strade e bel tempo