Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 13 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 126

Discussione: Gomme con 6000 km e 4 anni: devo cambiarle? [RUOTE]

TCP Rider L'avatar di Chetene
    Moto
    Bonneville Black 2008, V-Strom 2011
    Citazione Originariamente Scritto da Marsellus Visualizza Messaggio
    peppone ti brucia il culo ?
    mi sa di sì...

peppone, le cose che dici le ho sentite solo da te...

Mi pare strano che tu possa sostenre che delle gomme, tenute al freddo, magari a bassa pressione o sotto sforzo, non cambino le loro caratteristiche chimico-fisiche.

Le gomme sono polimeri, e come tutti i polimeri passano da fasi amorfe a fasi cristalline e vice versa. Il cambiamento di fase, che di solito è favorevole alle basse temperature a cui di solito si trovano le moto d'inverno (i.e. garage), determina un cambiamento delle caratteristichge dello pneumatico. Questo è poco ma sicuro.

Poi tu sarai un funambolo macinachilometri che fa prodezze in curva pure con l'ape, ma una gomma vecchia si nota eccome: le mie volevo tirarle fino a fine stagione (ho due moto, con la bonnie non prevedo lunghi viaggi) ma mi rendo conto che non potrò fare molto.
    In apertura di gas in curva sento la moto che scivola dietro, l'anteriore non ha la stessa aderenza in curva
    Devo andare al raduno a settembre: con queste gomme, se piove, mi tocca andare con il v-strom, avrei troppa paura.

Poi se tu macini millemila km con delle gomme del 2006, buon per te: io ti augoro solo di trovare sempre belle strade e bel tempo
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
    Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di sim69one
    Moto
    thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da Marsellus Visualizza Messaggio
    era riferito al tuttologo non a te , sorry
    e rispondi citando allora , non fare il timido, fatti capire veterano

TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da Chetene Visualizza Messaggio

Mi pare strano che tu possa sostenre che delle gomme,
    io non sostengo, io ti riporto e ti dico quello che i produttori, la legge e i test dei produttori dimostrano.

Sui polimeri

Generalmente gli pneumatici sono concepiti e realizzati in un modo tale che le loro caratteristiche si conservano durante tutta la durata del loro utilizzo
    Siete voi che parlate per sentito dire.

Lo pneumatico, dopo 4 anni va verificato visivamente e provato su strada. Non stiamo parlando di uno pneumatico da corsa per supersport, ma di una gomma che ha le caratteristiche da scooter.
    Ultima modifica di peppone; 15/07/2014 alle 07:59

TCP Rider L'avatar di Chetene
    Moto
    Bonneville Black 2008, V-Strom 2011
    Che, ingenuo, ti fidi troppo dei produttori
    Sono gli stessi che dicono che la tale macchina fa 35 km con un litro(ma sul banco) e che con la tal gomma risparmi fino al 5% di carburante, sempre sul banco.

Qui tutti ti stanno dicendo che, esperienze di gomme e uso vario alla mano, la gomma va verificata dopo DUE anni e che è praticamente certo che essa non regga più bene come prima.

Il discorso dei polimeri era per farti capire che la gomma ccambia e si evolve con il tempo, specie a basse temperature.

Per esperienze accademiche e lavorative, ti posso assicurare chè le simulazioni possono solo approssimative la realtà: è l'uso reale che conta e l'uso reale ci dicè che le gomme, anche se poco usate non tengono piu, dopo due tre anni
    Ultima modifica di Chetene; 15/07/2014 alle 08:58
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
    Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Che, ingenuo, ti fidi troppo dei produttori
    Sono gli stessi che dicono che la tale macchina fa 35 km con un litro(ma sul banco) e che con la tal gomma risparmi fino al 5% di carburante, sempre sul banco.

Qui tutti ti stanno dicendo che, esperienze di gomme e uso vario alla mano, la gomma va verificata dopo DUE anni e che è praticamente certo che essa non regga più bene come prima.

Il discorso dei polimeri era per farti capire che la gomma ccambia e si evolve con il tempo, specie a basse temperature.

Per esperienze accademiche e lavorative, ti posso assicurare chè le simulazioni possono solo approssimative la realtà: è l'uso reale che conta e l'uso reale ci dicè che le gomme, anche se poco usate non tengono piu, dopo due tre anni
    Un produttore avrebbe tutto l'interesse a dire che vanno cambiate spesso. A meno che non siano criminali che per far smaltire i magazzini ti dicono di montare gomme di 5 anni stoccate bene ma che sono pericolose. Mah!

La mia Truzza è del 2009, garage e solo sulla stampella laterale. pochi chilometri. Nessun segno di screpolatura e se incido con l'unghia del pollice c'è un discreto affondamento. Lasertec di serie. Sul bagnato vado sulle uova comunque.

Da ragazzo giravo col Ténéré e le tiravo fino all'osso.. ed erano gomme enduro/strada... mai fatto uno scivolone.

Senza arrivare a cadere un pilota lo sente quando alla gomma non puoi più dare confidenza. Ha in parte ragione Peppone, oggi tutti a cambiare forcelle, raddoppiare dischi.. ecc. ma lo immaginate come giravano le moto 30 o 40 anni fa? Sulla Vespa 125 Primavera ho fatto due volte Domodossola-Palermo, cambiavo le gomme quando erano slick.. una motoretta senza freno anteriore praticamente.
    Poi oggi magari scivolo.. e domani le cambio, eh!
    Ultima modifica di eta beta; 15/07/2014 alle 09:10
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da eta beta Visualizza Messaggio
    Sulla Vespa 125 Primavera ho fatto due volte Domodossola-Palermo,
    scusate l'ot......
    mitico!!! se hai foto!!

doppio ot... com'è andato il viaggio di ritorno? di la verità che ti mancava la moto e te la sei goduta come un ragazzino a cui regalavano la saltafoss

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da eta beta Visualizza Messaggio
    Un produttore avrebbe tutto l'interesse a dire che vanno cambiate spesso. A meno che non siano criminali che per far smaltire i magazzini ti dicono di montare gomme di 5 anni stoccate bene ma che sono pericolose. Mah!

La mia Truzza è del 2009, garage e solo sulla stampella laterale. pochi chilometri. Nessun segno di screpolatura e se incido con l'unghia del pollice c'è un discreto affondamento. Lasertec di serie. Sul bagnato vado sulle uova comunque.

Da ragazzo giravo col Ténéré e le tiravo fino all'osso.. ed erano gomme enduro/strada... mai fatto uno scivolone.

Senza arrivare a cadere un pilota lo sente quando alla gomma non puoi più dare confidenza. Ha in parte ragione Peppone, oggi tutti a cambiare forcelle, raddoppiare dischi.. ecc. ma lo immaginate come giravano le moto 30 o 40 anni fa? Sulla Vespa 125 Primavera ho fatto due volte Domodossola-Palermo, cambiavo le gomme quando erano slick.. una motoretta senza freno anteriore praticamente.
    Poi oggi magari scivolo.. e domani le cambio, eh!
    Sto girando con Dunlop prodotte nel 2008, acquistate nuove su Ebay.
    Dubbioso... ho fatto la prova solo perche'
    - volevo ASSOLUTAMENTE queste gomme, che purtroppo sono fuori produzione da anni
    - per 2 anteriori ed una post ho speso meno di 100 euro spedizione inclusa

Devo dire che io stesso non mi sarei potuto aspettare una resa migliore: anche sul bagnato il comportamento è quello atteso.
    Anzi se qualcuno si imbatte in un D607 post 130/80-17 mi faccia sapere

DIVERSO è il discorso per gomme di vecchia produzione ed usate per pochi km ma costantemente negli anni, credo che in quel caso entrino in gioco altri fattori.

TCP Rider Senior

i
    tutti chi ? chi siete? quante lauree avete? dove andate? che lavoro fate? due fiorini...

la gomma va verificata ad ogni uscita e non ogni due anni. la guardi, controlli la pressione, verifichi che non ci siano tagli che si fanno anche solo passando sul classico sasso appuntito, verifichi che nonc i siano chiodi o oggetti nel battistrada e controlli l'usura per capire se c'è qualcosa che non va nell'allineamento o se sono in ordine. per mantenere la spalla bella elastica ci metti il nerogomme che riduce l'ossidazione e poi vai in giro.

mi fido dei consigli di michelin, assogomme e metzeller, su come vanno controllate e verificate le gomme. nel caso di dubbio si passa dal gommista che , se è il tuo gommista , ti consiglia come meglio procedere.

la scadenza come i farmaci, sugli pneumatici non esiste, sopratutto sugli pneumatici di oggi che hanno al loro interno tanta tecnologia che nemmeno si immagina.

Collaboratore domestico
    le mie volevo tirarle fino a fine stagione (ho due moto, con la bonnie non prevedo lunghi viaggi) ma mi rendo conto che non potrò fare molto.
    In apertura di gas in curva sento la moto che scivola dietro, l'anteriore non ha la stessa aderenza in curva
    Chete'... accademicamente sarai anche attendibile ma credo di non aver mai conosciuto uno più fermo di te, quindi non so quanto possa scivolare la tua moto in "apertura di gas"....

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Ognuno cambia le gomme in relazione a come intende guidare, al portafoglio e al voler sentirsi al sicuro con la coscienza che, in caso di scivolata, non possa dire a se stesso: "sono un coglione, avrei dovuto cambiare le gomme prima!"

Pagina 5 di 13 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •