Parlare di lavoro in un Paese dove i governanti hanno fatto di tutto per distruggerlo con riforme ridicole e pro-precariato, in un Paese dove la disoccupazione ha numeri impressionanti e pensare che questo sia in qualche modo legato ai disoccupati è follia.
Si guardi al Jobs Act di Renzi e alle bozze del secondo capitolo per farsi un'idea.
Si guardino i dati ISTAT per capire di che dramma stiamo parlando.
Si osservi il mondo reale:
Dove si assume la gente solo con contratti a chiamata o di apprendistato o a tempo determinato.
Dove gli apprendisti gestiscono un negozio, fanno le chiusure fiscali, o comunque hanno responsabilità non retribuite adeguatamente né in denaro né in qualifica.
Dove gli apprendisti vengono lasciati a casa sistematicamente alla fine del contratto e magari poi riassunti nuovamente sempre come apprendisti, grazie ad un piccolo cambio di mansione.. magari pure dalla stessa ditta.
Dove gli stagisti vengono usati come manovali o fotocopiatori o per sbrigare mansioni che altrimenti non farebbe nessun altro.. qualsiasi cosa che ovviamente non da nessun apprendimento e crescita al poveraccio di turno ma soddisfa pienamente il risparmio dell'azienda.
Tutto questo grazie a sistemi, contratti ed espedienti creati ad hoc da governi di farabutti e dilettanti allo sbaraglio.
Governi voluti e votati dal Popolo.