



Non so se aprire una nuova discussione.. per ora la metto qua..
Ieri 4/8/2014 ho preso tanta acqua e così intensa che non avrei mai pensato fosse possibile lungo tutto il percorso Briancon-Torino, al rientro da un giro in Francia.
la temperatura del'aria era di 15,7 gradi (ho un termometro) e in mezzo a quel diluvio le tacche sono calate a 2 mentre normalmente a quell'andatura e con quella temperatura (ma anche più bassa) le tacche sono 5.
Ora mi chiedo, è il sensore che è esposto alle intemperie e che quindi misura un po "ad minchiam" oppure è il radiatore che funziona male e che praticamente immerso nell'acqua smalticse meglio che non con l'aria?


Anche a me poco tempo fa è successo di viaggiare sotto a un diluvio universale pazzesco, tra l'altro a notte fonda! Non pensavo nemmeno possibile farlo in moto, veramente.
La temperatura, che di solito anche se fa caldo e si è allegri è sulle 5 - 6 tacche, mi pare ricordare possa esser scesa a 3 o forse a 4.
Sono stato sotto diluvio per circa 40 minuti mi pare, e cominciavo a aver freddo dato che avevo una giacca estiva in rete e sotto una maglietta, jens e stivali e ero completamete saturo d'acqua. Logico quindi che sarà stata l'acqua, sarà stata la velocità, sarà stata la diminuzione notevole della temperatura esterna, che anche le tacche, a memoria, saranno calate tra le 3 e le 4 appunto. Non ci ho trovato nulla di enormemente strano.
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)




Una o al massimo due tacche in meno mi sarebbe sembrato normale..quasi fisiologico ma addirittura 3 in meno (quindi 2 sullo strumento) mi sembrano un po' troppe, soprattutto perchè normalmente, quando la moto indica 2 tacche è in moto da 1-2 minuti quindi ancora fredda..
Oltre al controllo della temperatura massima, non c'è un controllo che mantiene costante la temperatura del motore?
Però è probabile che la temperatura letta dal sensore sia molto influenzata dalle condizioni climatiche ma che quella del liquido nei pressi del motore sia in realtà abbastanza stabile...spero
Ultima modifica di ekofox; 05/08/2014 alle 10:02
TCP Rider Senior


Non ho competenza tecnica per dire un qualcosa di certo e quindi la mia e forse anche la tua sono osservazioni, diciamo. Tra l'altro sulla mia avevo anche scritto precedentemente ma per altri aspetti.
Penso che a livello di motore le temperature siano maggiormente stabili, o lo debbano essere in un uso normale.
Penso che a livello generale la Speed sia velocissima a sentire le variazioni di temperatura, come quando si è fermi a un semaforo ed è calda o fa caldo e si attiva la ventola..
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)



Prova un lc8 ktm, magari non recentissimo, poi vedrai che la Speed ti sembrerà insensibile alle temperature![]()
Tra l'altro il modello 2011 è molto migliorata rispetto alla 05 che avevo.
Inviato da me
il mio idolo!!!http://www.partireper.it/
sicuramente manca liquido non e' normale


Davvero?
Beh,io ho chiesto di vedere e magari provare la bestia SD1290, ma mi hanno detto che al massimo mi telefonano quando una va lì in concessionaria per il tagliando...
Mi viene da ridere solo a pensarci...e vedeste che seria era la bambolina che mi parlava!!
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)
Sulla mia Speed 2013 mai superato le 6 asticelle (solitamente fermo al semaforo con una temperatura esterna alta), ma mediamente ne segna 5.
Ciauz.
ps: MAI la spia dell' acqua accesa!!!
Ultima modifica di superandreone; 06/08/2014 alle 07:32
Superandre1.