Non frequento Lubiana da qualche anno, causa cambio di fidanzata, ma ti consiglio di prenotare qui: Hostel Celica – youth hostel and budget accommodation in Ljubljana, Slovenia Confermo quanto ti hanno detto riguardo la tolleranza zero verso chi guida dopo aver bevuto. Per quanto riguarda il cibo, io sono sempre pro cibo locale, in qualunque parte del mondo ti trovi. Evita assolutamente ristoranti che ti propongono cibo italiano, soprattutto la pasta perché è colla in quanto viene preparata con una farina diversa. Luci accese sempre, rischi di farti fermare appena varcato il confine. Altro? Il castello un giretto lo meritava fino a qualche anno fa, non so adesso come sia messo. Vai in un ufficio informazioni e cerca un po' di volantini su festival/fiere/eventi in programma nei giorni in cui sei lì, a Lubiana c'è sempre qualcosa in programma. C'è tanta gnocca, portati i preservativi da casa, così non devi metterti a cercare farmacie in piena notte. Tragitto: io mi sono divertito parecchio anche in autostrada: i rettilinei sono pochi, praticamente è un unico susseguirsi di curvoni veloci, ti piazzi a 200 kmh e li pennelli tutti, fermandoti solo per fare benza, tanto se anche arriva una multa slovena te ne puoi fregare.