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Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: voli di stato: fatta la regola trovato l'inganno

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  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di rjng
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    Quindi,se ho ben capito..i voli addestrativi,che,deduco in quanto addestrativi servono ad addestrare i piloti,e che ,in genere poi porteranno perlopiù organi a chi abbisogna,è normale che,se nella stessa direzione di dove deve andare una alta carica della difesa o dello stato,vengano utilizzati come passaggio dai suddetti,senza che vi siano limitazioni di sorta. Quindi,io che sono ignorante della materia,e penso che un volo addestrativo sia riservato al/ai pilota/i e all'addestratore,per chiare questioni di maggior pericolosità, rispetto ad un normale volo con piloti già addestrati,sono in errore. Giusto?
    www.bandabonnisti.it

    VENDO GOMME TASSELLATE PER THRUXTON

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da rjng Visualizza Messaggio
    Quindi,se ho ben capito..i voli addestrativi,che,deduco in quanto addestrativi servono ad addestrare i piloti,e che ,in genere poi porteranno perlopiù organi a chi abbisogna,è normale che,se nella stessa direzione di dove deve andare una alta carica della difesa o dello stato,vengano utilizzati come passaggio dai suddetti,senza che vi siano limitazioni di sorta. Quindi,io che sono ignorante della materia,e penso che un volo addestrativo sia riservato al/ai pilota/i e all'addestratore,per chiare questioni di maggior pericolosità, rispetto ad un normale volo con piloti già addestrati,sono in errore. Giusto?
    Se non sbaglio in ambito civile i voli addestrativi avvengono durante normali voli di linea con decine di persone a bordo, mica fanno volare un Airbus scarico per addestrare un copilota. Stiamo parlando di trasporto passeggeri, non di velivoli da guerra.
    Quando ero militare in Artiglieria 30 anni fa c'era un tizio che stava prendendo un brevetto civile e di sabato o domenica in libera uscita, da Vercelli correva a Caselle per fare un volo da copilota fino a Roma e ritorno. Ma con tanto di passeggeri.
    Ultima modifica di paper; 07/10/2014 alle 14:24

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
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    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio in ambito civile i voli addestrativi avvengono durante normali voli di linea con decine di persone a bordo, mica fanno volare un Airbus scarico per addestrare un copilota. Stiamo parlando di trasporto passeggeri, non di velivoli da guerra.
    Quando ero militare in Artiglieria 30 anni fa c'era un tizio che stava prendendo un brevetto civile e di sabato o domenica in libera uscita, da Vercelli correva a Caselle per fare un volo da copilota fino a Roma e ritorno. Ma con tanto di passeggeri.
    8°-85 artiglieria pesante campale ,205° lomellina,caserma Scalise,e tu?
    Send with the butterfly d' mammt

  4. #4
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    8°-85 artiglieria pesante campale ,205° lomellina,caserma Scalise,e tu?
    Alla Scalise, Gruppo Specialisti, ma mi sono congedato a marzo 85

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
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    Alla Scalise, Gruppo Specialisti, ma mi sono congedato a marzo 85
    eri uno di quei rikkioni col basco azzurro?
    Send with the butterfly d' mammt

  6. #6
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    eri uno di quei rikkioni col basco azzurro?
    Ma quale basco azzurro! Quei figli di... ai quali andavamo a fare le guardie all'aerocampo! Dormivano da noi ma erano geneticamente diversi.
    Il gruppo specialisti era l'ultimo sulla destra, comandante il ten.col Lucido, dove c'erano la batteria topografi/osservatori (io) e aerologisti (quelli che lanciavano i palloncini) e una batteria comando e servizi. Il Lomellina se non ricordo male era a fianco a noi, mentre di fronte c'erano il Vercelli e il 9* Brennero. Oppure vicino a noi il Vercelli, non ricordo bene.

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
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    Ma quale basco azzurro! Quei figli di... ai quali andavamo a fare le guardie all'aerocampo! Dormivano da noi ma erano geneticamente diversi.
    Il gruppo specialisti era l'ultimo sulla destra, comandante il ten.col Lucido, dove c'erano la batteria topografi/osservatori (io) e aerologisti (quelli che lanciavano i palloncini) e una batteria comando e servizi. Il Lomellina se non ricordo male era a fianco a noi, mentre di fronte c'erano il Vercelli e il 9* Brennero. Oppure vicino a noi il Vercelli, non ricordo bene.
    molto bene,io ho un vago ricordo,ci son stato poco ,circa tre mesi,ero sempre aggregato in giro a far gare col gruppo sportivo,indovina con cosa?
    Send with the butterfly d' mammt

  8. #8
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
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    Citazione Originariamente Scritto da rjng Visualizza Messaggio
    Quindi,se ho ben capito..i voli addestrativi,che,deduco in quanto addestrativi servono ad addestrare i piloti,e che ,in genere poi porteranno perlopiù organi a chi abbisogna,è normale che,se nella stessa direzione di dove deve andare una alta carica della difesa o dello stato,vengano utilizzati come passaggio dai suddetti,senza che vi siano limitazioni di sorta. Quindi,io che sono ignorante della materia,e penso che un volo addestrativo sia riservato al/ai pilota/i e all'addestratore,per chiare questioni di maggior pericolosità, rispetto ad un normale volo con piloti già addestrati,sono in errore. Giusto?
    I piloti si addestrano routinariamente perché è previsto per il mantenimento delle qualifiche, coloro che volano in un reparto come il 31° Stormo sono tutti piloti esperti, ma devono necessariamente "ripassare" le procedure ogni tot.
    Per fare questo i velivoli di Stato (che non appartengono all' Aeronautica ma alla Presidenza del consiglio, l'Aeronautica li gestisce operativamente) hanno un tot di ore da sfruttare allo scopo.
    La gran parte dell' attività è devoluta alle attività della PCM, con trasporti avanti e indietro dei vertici politici e militari, disciplinati da direttive approvate e controfirmate con accordi tra PCM e Aeronautica, e da voli Umanitari e Sanitari in IPV (imminente pericolo di vita). Anche queste due attività sono disciplinate da apposite direttive.
    I voli umanitari in linea di massima trasportano cittadini Italiani in giro per il mondo (o li vanno a riprendere, vedi gli ostaggi liberati in medio oriente ecc. ecc.) per effettuare cicli di cure specialistiche se la famiglia non ha possibilità economiche o se non c'è altro mezzo per trasportare il paziente (ad esempio un paziente barellato e intubato).
    I voli sanitari trasportano pazienti in IPV o che necessitano di trapianti quando non ci sono alternative per il trasporto con velivoli di linea (prevalentemente la notte o la sera tardi)
    La maggior parte delle attività è devoluta a bambini.
    Questo avviene su richiesta delle Prefetture e tramite l'autorizzazione della PCM che ha un ufficio apposito denominato Ufficio voli di dato e umanitari.
    Anche i voli di Stato sono disciplinati e si possono vedere pubblicamente sul sito della presidenza del consiglio.
    I voli addestrativi a volte vengono utilizzati, senza pretese ma chiedendo un favore, per non utilizzare un volo di Stato messo su apposta, anche se potrebbe essere previsto.
    Genova, tra l'altro, è un aeroporto molto frequento perché a Genova c'è l'ospedale pediatrico gaslini, dove portiamo molti bambini bisognosi di cure, spesso di notte e con brutto tempo o vento forte, quindi un addestramento su quel' aeroporto avviene abbastanza spesso.

    Qui i voli di Stato

    http://www.governo.it/Presidenza/UVG..._archivio.html
    Ultima modifica di japkiller; 07/10/2014 alle 18:41
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

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