
Originariamente Scritto da
paper
È,il sistema politico noto come "democrazia occidentale", che ha alcuni vantaggi e molti difetti. Al momento, sepolti comunismo e cristianesimo, non ci sono sistemi migliori.
Non si tratta di temere una "dittatura grillina", espressione sinceramente puerile, ma l'inconsistenza e la rozzezza delle presunte teorie economico-morali grilline, che tra l'altro cambiano coninuamente secondo la convenienza del momento, pur con un leit-motiv di base.
Per carità, non è un delitto crederci, come pure ritenerle l'ultima spiaggia, ma io non ci credo.
Intanto, a corredo del mio già espresso scetticismo sul piano di riduzione delle imposte di 18 miliardi promesso da Renzi, ecco il commento di Luca Ricolfi, che mi sento di condividere anche per quanto riguarda il taciuto pericolo di un aumento dello spread che ovviamente decurterà le aspettative di Renzi.
Temo proprio che a me toccherà mettere una quota dei 5,2 miliardi di maggiori entrate di cui parla, visto che il ceto medio non cessa di essere il salvadanaio di ogni governo.
La Stampa - Il vero peso delle misure in arrivo
Alla mia età non mi interessa porre le fondamenta di un mondo nuovo e radioso. Mi basta che quello che dovrò ancora abitare per pochi decenni sia il meno peggio possibile. In questo sta il significato di pararsi il culo. Sentir blaterare Grillo mi fa presagire un peggioramento che preferirei evitare.