Dimentichi la proposta delle carrozze metro distinte per italiani ed extracomunitari...
Comunque, i periodi di depressione economica sono quelli più a rischio, la storia lo insegna (ma in Italia ci dimentichiamo di cose di due anni fa, come qualcuno ha già ricordato).
In queste fasi i demagoghi e populisti calvalcano la frustrazione, la rabbia e la paura della gente, gli danno concretezza, e trasformano la paura in facce e razze che violentano, rubano, uccidono.
A seconda del momento storico e della situazione che meglio si presta, possono essere ebrei, neri, zingari,omosessuali, persone con problemi psichiatrici e via dicendo. Con le conseguenze del caso.
E questo per me è evidente.
Poi però non si può neanche negare che in alcune zone, specialmente nelle città, ci siano ampie zone di degrado sociale, in cui effettivamente la gente ha paura. Ci sono molte ragioni perchè questo accade e qui non è forse il caso di parlarne.
Credo però che sia responsabilità di chi governa non lasciare a populisti come Salvini (tutt'altro che idioti...) la possibilità di ergersi come unico difensore della legalità e della sicurezza. Anche un governo "moderato" di centro-sinistra deve avere il coraggio di maneggiare il tema della sicurezza anche, e non solo, per non lasciarlo in mano a gente senza scrupoli, neo-fascisti ed analfabeti di ritorno.