Il delitto Matteotti è ancora piuttosto misterioso e le ipotesi se non sbaglio vanno da quella più riduttiva di una maldestra azione di frange fanatiche a quella più complessa di uno scandalo petroli che da quel che sentii io interessava vertici fascisti dell'amministrazione statale.
Comunque sia stato, è storia che Mussolini prese la decisione di assumersi la responsabilità politica di quell'assassinio e dare una svolta definitiva alla dittatura fascista.
Sviare l'attenzione su presunti poteri forti industriali estranei al fascismo per farne uscire un Mussolini meno cattivo e falsamente accusato dalla vulgata comunista (come la chiama quel bel tomo di Pansa) forse può dare qualche vantaggio in questo momento in cui da più parti si dà la caccia ai voti di una destra piuttosto variegata che va da ex AN a simpatizzanti leghisti agli estremisti realmente fascisti o neonazisti.
Quel che mi può stupire, più che l'uscita di Petacco che potrebbe anche avere le sue buone ragioni e forse ha scritto un libro sull'argomento, è il perché di questa comparsata sul blog di Grillo. Sicuramente sotto sotto il tentativo di ottenerne un vantaggio politico c'è. Anche solo per far digerire agli attivisti la bella compagnia di neofascisti paneuropei che fanno guadagnare i rimborsi a Bruxelles e Strasburgo.
Ma quali sarebbero le motivazioni dell'ottuagenario Petacco? Le stesse dell'altra vecchia gloria d'Italia Fo?
Ultima modifica di paper; 25/11/2014 alle 09:49
..mi sembrava strano che non s'arrivava a parlare del M5S e del blog di Grillo pure nel thread dell'astensionismo..
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
Arrigo Petacco è uno scrittore revisionista piuttosto noto. Io sono un suo convinto estimatore per la cura con la quale si documenta prima di esporre una teoria. Sinceramente mi son trovato d'accordo col Petacco in ogni suo scritto,personalmente sarei andato anche parecchio oltre.
Nel caso in questione è francamente improbabile che mussolini avesse ordinato l'omicidio di Matteotti,non ne aveva nessun interesse. Probabilmente Matteotti fu ucciso da squadraccie di estrema destra per impedire a Mussolini stesso un'apertura verso i socialisti moderati.
Detto questo,concordo che un'intervista al Petacco in questo momento,sul delitto Matteotti,riportato sul blog di Grillo abbia valenza di messaggio politico.
non ho parlato di compèlotto, ho detto che probabilmente non tutti i passeggeri di quella barca hanno remato nella stessa direzione, o quantomeno non tutti hanno remato
una possibilita'
no, solo qualche spintone e qualche amichevole invito a non farsi vedere dal palco in occasione della visita' del ricciolone
era il senso del mio post
grazie, rjng
faccio notare che e' anche difficile parlare dell'astensionismo in maniera differente da quanto faccia grillo nel suo blog, in questo thread![]()
Ultima modifica di ABCDEF; 25/11/2014 alle 11:12 Motivo: Unione Post Automatica
Civati e le elezioni regionali
Tornando a Civati, nel pomeriggio di lunedì, il deputato aveva già aperto sul suo blog un fronte polemico verso il presidente del Consiglio, commentando il risultato delle elezioni regionali. «Il premier dice che l’astensionismo è secondario. Secondo me, invece, non lo è affatto, e chi rappresenta le istituzioni dovrebbe avere cura di chi non vota forse anche di più di chi va a votare: perché è spaesato, perché non si fida, perché ha paura, perché pensa forse che la politica non lo riguardi». Civati ha anche sottolineato che «in Emilia il Pd avrebbe perso 4000 voti al giorno dalle Europee ad oggi». «Per me è primario» ha aggiunto «comprendere che cosa sta succedendo nel nostro Paese e, insieme, tutti quanti, cercare di porvi rimedio. In ogni caso, qualcuno con il (e al) 60 per cento dei non votanti dovrebbe parlare. Anche solo per capire perché», conclude.
Pd, linea comune della minoranza «Jobs act, non voteremo la fiducia» - Corriere.it
ha bisogno di "chiamate alle armi", di entusiasmo, di informazioni, di sollecitazioni
e comunque credo di sminuire l'elettorato molto meno di chi lo associa a gruppi ordinati di animali lanugginosi, a meno che non voti "bene"
Ultima modifica di ABCDEF; 25/11/2014 alle 11:19