Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
Io del M5S mi fido così e così...
Ma mi voglio anche spiegare meglio: ANTANI anni fa, come molti italiani fui preso dalla smania di cambiamento che quel Grillo interpretava così bene, voleva rinnovamento e proponeva un metodo interessante, sganciato dalle già ben conosciute logiche di partito e di associazionismo di vario genere, m'informai e presi parte. Erano i Meetup. Da quell'esperienza di condivisione e accrescimento civico/culturale ho imparato che insieme si può fare molto, tutto. E non c'è bisogno di un capo, ma al massimo di un facilitatore (per mantenere organizzate e in tema le discussioni) e un minimo di struttura. Nelle Marche, oltre al meetup di Urbino, presi parte a svariati incontri per dare il via a una lista civica regionale quando ancora in giro non se ne parlava affatto, li ho intravisto le prime crepe. Assoluta mancanza di comunicazione fra un gruppo e l'altro (es. Pesaro-Fano-Urbino mai un contatto a livello provinciale prima dell'incontro regionale), frammentazione dentro i gruppi più importanti a livello numerico ecc ecc... poi il colpo di grazia l'ho percepito quando abbiamo iniziato a doverci confrontare con una figura per alcuni mitologica e per altri (come me) scomoda: lo staff di beppe grillo. Calavano dall'alto decisioni e indicazioni che alcuni digerivano con un discreto mal di pancia, altri non vedevano l'ora di ingoiare ed io (ma non solo) proprio non volevo neanche assaggiare. A quel punto me ne andai, come me lo fecero in tanti, l'esperienza dei meetup morì prima di trasformarsi in M5S. Ma sono rimasto in contatto, le persone che ho conosciuto e che ne fanno parte sono validissime persone, capaci e meritevoli... il problema è la testa del M5S. A mio avviso sta prendendo una piega populista e destrorsa che poco o niente a che vedere con il movimento, e hai voglia a dire che uno vale uno se poi manovri da bravo burattinaio la coscienza delle persone (per non parlare poi degli invasati... mamma mia quanti ne ho visti!!).

Per fare un esempio di come vedo io il M5S è come se avessi una ferrari, la mettessi a metano e ci girassi solo in seconda... Partire ci parto dagli stop e magari ci vado pure in autostrada a 130... ma quanto può durare prima che mi scoppi sotto al culo?
io ho visto , abbastanza da vicino, anche se non da dentro, l'evoluzione dei meetup e del movimento anconetano.............

quelli della prima ora, quelli che si erano fatti il mazzo, quelli che volevano discutere, perfino quelli che erano stati portati sul palco al vaffa day.........fatti fuori da un esercito di invasati leccaculo........anche in maniera "sgradevole", con insulti per strada e intimidazioni sia via web che "de visu"