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Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: PERCHE' ODIO IL MECCANICO!!!!!

  1. #21
    TCP Rider Senior
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    Ti servono le chiavi a settore. Non è detto che lui abbia serrato troppo le due ghiere. Siamo in inverno lavoro magari fatto in estate o al caldo....hai scaldato con il phon industriale le ghiere prima di girarle? Capita che tra le due ghiere si formi dello sporco che si infiltra nel grasso e diventano dure. Se poi usi l'idropulitrice e sapone acido degli autolavaggi è ancora peggio.usa le due chiavi a settore , scaldare e poi , contemporaneamente girare, sempre senza forzare (fatti aiutare) Usa il wd 40, lascia agire una notte per toglire l'eventuale ossidazione, scalda un paio di minuti e per magia si sblocca senza forzare.
    Ultima modifica di peppone; 22/01/2015 alle 15:42

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  3. #22
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    mi capita di trovare dei sostitutori di pezzi più che meccanici veri.

  4. #23
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Sono riuscito a recuperare qualche grado all'indietro e va decisamente meglio ma serrando poi a 90 nm si perde cmq un po di "agilita'".
    90 nm... Ma che moto è?

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Ti servono le chiavi a settore.
    Lo so, e'che ormai ho rimontato il manubrio... Se riesco a portarle via dal lavoro domani sera casomai mi prendo anche la briga di rismontare tutto, annegando primia con lo svitol....

    Pero' non e' questione di lavoro fatto in estate (cmq il materiale sarebbe dilatato ed ora dovrebbe svitarsi piu' facilmente, immagino) ma di lavoro fatto col culo!! Lo sterzo non girava, mi sono fatto di quei dritti da ottobre in poi senza capire il motivo....

    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    90 nm... Ma che moto è?
    Tiger 800 stradale. Parlo del dado di fissaggio soprala piastra di sterzo.

  6. #25
    TCP Rider Senior
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    Guarda, non voglio fare il solito, ma il mio consiglio è di prenderla con tutta calma, smontare l'avantreno ( ruota forcella manibrio)

    Edit. Trovato.son proprio 90 nm

    A questo punto smonta l'avantreno e fai la regolazione corretta e spera che non si siano rovinati i cuscinetti.
    Ultima modifica di peppone; 22/01/2015 alle 16:44

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Guarda, non voglio fare il solito, ma il mio consiglio è di prenderla con tutta calma, smontare l'avantreno ( ruota forcella manibrio)

    Edit. Trovato.son proprio 90 nm

    A questo punto smonta l'avantreno e fai la regolazione corretta e spera che non si siano rovinati i cuscinetti.
    Ecco.... stavo per scriverlo!

  8. #27
    TCP Rider
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    Una curiosita', hai fatto sostituire i cuscinetti di sterzo?. Non ho il manuale della Tiger ma street e Daytona 675 hanno il dado serrato a 90 nm quindi e' verosimile che lo sia anche il tuo. Non voglio difendere il meccanico ma 90 nm non sono pochi ed una leva lunga magari serviva per allentarlo.
    Un ultima cosa per peppone, cortesemente evita di mettere bocca su qualunque cosa, sopratutto se non sai di cosa stai parlando.

    Queste sono le coppie di serraggio del dado centrale di alcune moto di cui ho i manuali:

    Triumph daytona e street 675 90 nm
    Suzuki: gsxr 600-750 dal 2006 al 2009 90 nm
    Suzuki gsxr 1000 dal 2005 al 2008 90 nm
    Suzuki v strom 650 90 nm
    Suzuki Hayabusa 90 nm
    Honda VTR 1000 F 103 nm
    Honda Hornet '07 103 nm
    Yamaha R1 '04 113 nm

  9. #28
    TCP Rider Senior
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    Ma no dai. Se non scalina è a posto.
    Comunque, con la chiave a settore le fai girare entrambe . Basta 1-2 mm non di più . Togli la piastra superiore, infila la chiave a settore in un tubo di un metro, fatti aiutare da qualcuno che mantenga la chiave in sede e muovile entrambe. La chiave si trova facilmente. Son 20 euro ben spesi. Se prendi quella a passo variabile la riutilizzi per altri lavori.

    Ps dico banalità non conoscendo nello specifico quella del tiger. Hai tolto il blocco a castello o la linguetta di fermo che impedisce al controdado di svitarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
    Non ho il manuale della Tiger
    Un ultima cosa

    Triumph daytona e street 675 90 nm
    Suzuki: gsxr 600-750 dal 2006 al 2009 90 nm
    Suzuki gsxr 1000 dal 2005 al 2008 90 nm
    Suzuki v strom 650 90 nm
    Suzuki Hayabusa 90 nm
    Honda VTR 1000 F 103 nm
    Honda Hornet '07 103 nm
    Yamaha R1 '04 113 nm
    Per me quei manuali te li puoi infilare dove ti pare.

    Stavo guardando il manuale del tiger 955 e della spped 2002-2005 che riportavano 65 nm quindi 90 mi sembravano francamente eccessivi. Lo sanno anche i cani morti che ci sono altre moto con altre coppie di serraggio ( di più o meno) e fino a quando non ho trovato il dato corretto ho chiesto e poi ho editato. Ora ,datti una calmata o passa di qui che ti do una registratina in kg/m dato che gli nm non mi stanno simpatici
    Ultima modifica di peppone; 22/01/2015 alle 17:18

  10. #29
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
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    Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
    Una curiosita', hai fatto sostituire i cuscinetti di sterzo?. Non ho il manuale della Tiger ma street e Daytona 675 hanno il dado serrato a 90 nm quindi e' verosimile che lo sia anche il tuo. Non voglio difendere il meccanico ma 90 nm non sono pochi ed una leva lunga magari serviva per allentarlo.
    Un ultima cosa per peppone, cortesemente evita di mettere bocca su qualunque cosa, sopratutto se non sai di cosa stai parlando.

    Queste sono le coppie di serraggio del dado centrale di alcune moto di cui ho i manuali:

    Triumph daytona e street 675 90 nm
    Suzuki: gsxr 600-750 dal 2006 al 2009 90 nm
    Suzuki gsxr 1000 dal 2005 al 2008 90 nm
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    Honda VTR 1000 F 103 nm
    Honda Hornet '07 103 nm
    Yamaha R1 '04 113 nm
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Ma no dai. Se non scalina è a posto.
    Comunque, con la chiave a settore le fai girare entrambe . Basta 1-2 mm non di più . Togli la piastra superiore, infila la chiave a settore in un tubo di un metro, fatti aiutare da qualcuno che mantenga la chiave in sede e muovile entrambe. La chiave si trova facilmente. Son 20 euro ben spesi. Se prendi quella a passo variabile la riutilizzi per altri lavori.

    Ps dico banalità non conoscendo nello specifico quella del tiger. Hai tolto il blocco a castello o la linguetta di fermo che impedisce al controdado di svitarsi?



    Per me quei manuali te li puoi infilare dove ti pare.

    Stavo guardando il manuale del tiger 955 e della spped 2002-2005 che riportavano 65 nm quindi 90 mi sembravano francamente eccessivi. Lo sanno anche i cani morti che ci sono altre moto con altre coppie di serraggio ( di più o meno) e fino a quando non ho trovato il dato corretto ho chiesto e poi ho editato. Ora ,datti una calmata o passa di qui che ti do una registratina in kg/m dato che gli nm non mi stanno simpatici
    State calmi..
    se avete voglia di dare ragguagli agli altri, bene!Ma fatelo senza mettervi in contrapposizione con altri utenti,altrimenti possiamo benissimo farne a meno.
    Ognuno da' il proprio contributo,sara' poi chi legge a valutare se esso e' valido o meno
    Ultima modifica di gc57; 22/01/2015 alle 17:34 Motivo: Unione Post Automatica
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  11. #30
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Per me quei manuali te li puoi infilare dove ti pare.

    Stavo guardando il manuale del tiger 955 e della spped 2002-2005 che riportavano 65 nm quindi 90 mi sembravano francamente eccessivi. Lo sanno anche i cani morti che ci sono altre moto con altre coppie di serraggio ( di più o meno) e fino a quando non ho trovato il dato corretto ho chiesto e poi ho editato. Ora ,datti una calmata o passa di qui che ti do una registratina in kg/m dato che gli nm non mi stanno simpatici
    Non e' un grosso problema che non ti stiano simpatici gli nm ma e' un problema dare consigli errati da tuttologo quale ti dimostri spesso.
    In questo caso non solo affermavi una cosa errata ma davi un consiglio che potrebbe al limite compromettere la sicurezza del veicolo.
    Per quanto riguarda gixxer, dalla tua firma non capisco dove vive ma se fosse con la moto a roma e gli va di passare un pomeriggio rismontiamo tutto insieme (gratis ovviamente) e la prossima volta sara' in grado di fare il lavoro da solo visto che oramai ha le chiavi per farlo. Nel frattempo non gli consiglio di seguire pedissequamente le indicazioni circa il serraggio delle ghiere perche', per esperienza, quando si tratta di cuscinetti che hanno gia' lavorato si finisce con stringere troppo mentre per il dado superiore e' meglio stringere sicuramente a 90 nm. Se seguendo le indicazioni del manuale (15 nm la ghiera inferiore e 40nm la superiore?) e poi serrando il dado a 90 nm lo sterzo risulta duro, allenta la superiore e riserrala a 30 nm e poi rimetti il dado sempre a 90. Giocando con le ghiere inferiori dovresti, se i cuscinetti non sono rovinati, trovare la soluzione. Prima di rimettere la sospensione comunque e' "imperativo" assicurarsi che non ci siano scalini ruotando lo sterzo da sinistra a destra

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