@Gixxer: se la moto saltella (verticale) 99% è gomma anche se l'hai appena cambiata o il cerchio che non è centrato sul mozzo.
L'equilibratura l'ha fatta a mano o a macchina? Perchè con la macchina non è la stessa cosa. La macchina SBAGLIA e su cerchi come quelli da moto, sulla moto, si sentono cose che in macchina non sono minimamente percettibili.
Io le ultime, sul GS800 le avevo fatte montare dal meccanico. Un po' più caro, ma mi ha fatto l'equilibratura a mano davanti agli occhi. Mi ha spiegato perchè e mi ha fatto vedere.
Infatti la moto non saltellava. Ha anche notato un leggero disallineamento del cerchio a raggi, che mi ha detto: qualcosina si sente ma non è da allineare. Ed era proprio in senso di ovalizzazione.
@dcottafavi: ci sono degli ottimi compromessi: la 1190 la dovresti provare. Magari usata che ora ci sono. La 1050 ha, a occhio, gli stessi cavalli della Tiger e le sospensioni della GS800.
Come al solito le riviste ne parlano bene e poi gli utenti si lamenteranno. Prova anche la V-Strom 1000 se non ti fa vomitare e se ti piace l'erogazione in basso del bicilindrico. E' a punto di sospensioni rispetto alla Tiger (di serie) va di più, prevalentemente in basso dove la sfrutti per strada ed è un divano.
Però credo che nessuna moto sia come intendi tu. Forse la Tiger stradale era la più vicina, come lo sarà la 1050. Ma sempre con componentistica economica.
Ciao!