
Originariamente Scritto da
dadeejaydade
certo poi sei fermo al semaforo e l'automobilista che sta scrivendo sul telefonino ti tampona e ti spezza l'osso del collo e sai cosa te ne fai dello scarico che fa baccano, se non aver disturbato inutilmente per anni il circondario in cui ti muovevi?
Allarga la tua prospettitiva

il rumore non serve a nulla se non raramente e quando potrebbe servire è in quelle situazioni in cui passi deliberatamente di fianco a un'auto senza dare a chi guida il tempo di rendersi conto del tuo arrivo (in questa categoria per esempio ci vanno tutti quelli che si trovano l'auto che svolta a sx/dx e finiscono nella loro poertier sx/dx...). Lo scarico aperto non serve quando su una strada tutta curva anticipi la traiettoria sbagliandola clamorosamente e finendo nella corsia di senso contrario, magari mentre un auto che ti incontro sta tagliando come d'abitudine la curva per le a sinistra...
Giusto due esempi per dirti che se affidi la tua sicurezza a scarico e clacson stai fresco...
Dato per scontato l'imprevedibile la sicurezza in moto è 80% attiva, 15% passiva ed il resto fortuna (perchè nella vita anche quella fa la differenza) e dove parlo di sicurezza attiva intendo dire tutta quella serie di buone pratiche e abitudini che servono a evitare a priori di ficcarsi nei pasticci, a partire dal fatto che già il circolare guardando il panorama circostante è un fattore di rischio importante, anche se siamo su una strada deserta...
