Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
no, no... infondo il nostro amico vuole controllare la velocità di punta...

l'articolo che hai postato mi sembra quasi una pubblicità occulta per l'etrex, che tra i dispositivi è sempre stato considerato l'entry level di bassa gamma... anzi come articolo divulgativo lo trovo anche pericoloso, perché l'uso dei gps per attività sportive richiede almeno la consapevolezza che esistono diversi sistemi geodetici che cambiano a seconda della regione... l'impostazione del sistema geodetico errato può tradursi anche in un errore di calcolo di oltre 1000 metri... A voler dare credito a quell'articolo, tutti i gps soddisfano gli standard della cat. III dell'aviazione... il che mi pare impossibile (è già tanto se soddisfano i requisiti della cat. I dell'aviazione)

comunque una misurazione abbastanza precisa è possibile solo in modalità statica, cioè restando fermi per diversi minuti (con un buon gps)

poi il contachilometri della macchina o della moto si sa che è sempre un po' più generoso....

mentre, paradossalmente, gli smartphones talvolta sono più precisi dei gps, perché si basano su punti di riferimento più vicini: in genere ripetitori
Non e' esattamente cosi'.
Il gps e' un ottimo sistema per misurare la velocita', a patto che questa sia mantenuta sufficentemente a lungo, diciamo che 10 secondi bastano.
Il sistema di navigazione GPS e' di proprieta' e gestito dagli Stati Uniti.
Il sistema quando lavora in condizioni di buona ricezione e' molto preciso (siamo nell'ordine dei due metri) in termini statici ma ancora piu' preciso quando si tratta di misurare oggetti che si spostano ad alta velocita'. Per tutelarsi militarmente (per un esperto sarebbe un gioco da ragazzi utilizzare un ricevitore gps da pochi euro per teleguidare un missile) il gestore del sistema (ovvero gli stati uniti) possono inserire degli slittamenti anche notevoli per proteggere determinate areee, ma attenzione. L'errore introdotto e' "omogeneo" nell'area interessata quindi non influenzerebbe il dato relativo alla velocita' relativa ma solo il posizionamento del ricevitore, inoltre, cosa ben piu' importante, i rilevamenti della velocita' non verrebbero fatti sulla pista di decollo di una base militare ma su una autostrada che di sicuro non viene considerata una zona sensibile.
Altro errore, lo smartphone usa le stazioni a terra integrate ai segnali gps per una piu' rapida localizzazione del ricevitore ma sono assolutamente ininfluenti ai fini della velocita', anzi, e' meglio disattivare la rete sui telefoni ed usare i soli satelliti per rilevare la velocita'