Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
Io per esempio sono uno che se (piuttosto raramente, per il momento nemmeno una ogni 10 anni) prende una multa la paga immediatamente per pagare meno e lo faccio senza banfare.

Io dico solo ciò che vedo: in un forum di motociclisti tantissimi sono convinti che quando circolano sia lecito seguire unicamente il proprio buonsenso, vero o presunto, in barba a norme e limiti, mentre appena c'è un incidente che coinvolge moto e automobili si scatenano contro gli automobilisti assassini ed emettono le loro sentenze. Naturalmente senza sapere nulla di come sono andati realmente i fatti.

Le 4 persone morte e ferite (delle quali una in auto) dovrebbero fare scalpore quanto tutte le altre che muoiono ogni giorno sulle strade, non hanno nulla di speciale se non ovviamente per chi le conosceva personalmente. Tutte tragedie dovute al fatto che sulle strade ci sono in circolazione un numero enorme di mezzi potenzialmente micidiali. Più ce n'è e più facile è l'incidente.
Ripeto che voglio proprio vedere voi giustizialisti cosa fareste nel malaugurato caso di aver compiuto la cazzata della vita. Se vi suicidate per la vergogna o davanti al giudice dichiarate di voler essere condannati con il massimo della pena e pretendete di scontarla in carcere.
Col cazzo che lo fareste.
Quando si gira x strada con un mezzo, che sia a 2 o più ruote non fa differenza, si ha un enorme responsabilità, la vita propria e soprattutto degli altri.
L'auto, o qualsiasi altro mezzo, è come un'arma, non la si può assolutamente usare con leggerezza o distrazione, tali comportamenti andrebbero prevenuti con una formazione più adeguata e quando si verificano puniti in modo esemplare, non possono assolutamente essere scusati/tollerati perché "possono capitare".
Insomma, mi sembra tanto: "buonismo" con secondo fine.
Si, insomma, chissenefrega dei morti, l'importante è sfangarla trovando anche scusanti assurde, così se un domani dovesse capitare a noi ce la caviamo con poco e nel frattempo continuiamo a fare i nostri comodi.
Non può capitare che ammazzi della gente e come giustificazione mi dici che è successo perché ti è entrato un insetto in auto, non è possibile accettare una simile giustificazione (frena mettiti a dx e fallo uscire, a me è successo). Può scoppiarti una gomma, un ammortizzatore, può rompersi l'impianto frenante, queste possono essere giustificazioni accettabili che comunque non cancellano il fatto che hai tolto delle vite.
Ovvio che se capitasse a noi sarebbero molti ad arrampicarsi anche sugli specchi pur di venirne fuori al meglio e pochi quelli che mostrerebbero un encomiabile senso civico ammettendo le proprie responsabilità, non siamo noi che dobbiamo giudicarci/tutelarci, è lo stato, o meglio dovrebbe essere.