sto seguendo da uno smartphone con schermo piccolo...non si vede una mazza...ma chi cazz'è questo nuovo utente Nicola Melma...Nicola Merda...mannaggia non riesco a vedere bene![]()
sto seguendo da uno smartphone con schermo piccolo...non si vede una mazza...ma chi cazz'è questo nuovo utente Nicola Melma...Nicola Merda...mannaggia non riesco a vedere bene![]()
cynism is the new fascism...
Ieri in Udinese Inter c'è stata in campo la concretizzazione assoluta delle due diverse (meglio: opposte) filosofie che riguardano l'etica calcistica. L'inter ha ottenuto i 3 punti sulla base del "vincere è l'unica cosa che conta" (scuola Juventus); l'Unidese invece ha perso, ma sfoderando una prestazione fantastica "aldilà del risultato" (scuola Napoli).
Chi ha avuto ragione? Una vittoria con disonore, o una sconfitta con onore?
Imho entrambe le squadre potrebbero avere ragione, ma per motivi decisamente molto diversi. In classifica e negli annali rimarranno i 3 punti dell'Inter, ovviamente. Ma se io volessi insegnare il "senso vero" dello sport alle giovani generazioni, sicuramente l'esempio sarebbe quello dell'Udinese.
"Violenza" non è solo fracassare i vetri di un pullman, o tirare una bomba carta. Violenza è anche la tracotanza del vincitore a ogni costo, quell'atteggiamento di chi crede che vincere sia davvero l'unica cosa che conti. Cosa che porta inevitabilmente a calpestare tutto e tutti purchè si giunga all'unico obiettivo ritenuto indispensabile.
Permettetemi di credere ancora che il senso vero di uno sport non sia esclusivamente nella vittoria, ma negli sforzi fatti - nella maniera più pulita possibile - per ottenere il massimo risultato perseguibile.
Il mio applauso va all'Udinese.
Io ho espresso solo un pensiero, derivato da due motti che sono il simbolo di due modi di vedere il calcio e lo sport in generale, secondo me in contrapposizione. Ieri - appunto - in campo ho viso la concretizzazione di queste due scuole di pensiero, e ho espresso la mia opinione a riguardo.
Ultima modifica di emidio_speed; 29/04/2015 alle 09:30
Scusa, non avevo fatto in tempo a risponderti nel thread precedente e lo faccio in questo.
Cosa si dovrebbe fare secondo me?
Prima di tutto prevenzione VERA: i "miccioli" allo stadio non ci dovrebbero proprio entrare. Quindi, prima di tutto, potenziamento dei filtri all'ingresso; perchè sappiamo tutti che la gente normale viene perquisita, mentre i "personaggi" (che sono i soliti noti) assolutmamente no.
Poi: modello all'inglese si, ma per quel che riguarda prima di tutto la legislazione: i reati commessi allo stadio sono reati veri come se fossero commessi al di fuori... quindi, se lanci un petardo, devi essere accusato non di "teppismo da stadio" (daspo), ma di tentato omicidio, lesioni gravissime, eccetera; le leggi ci sono, basta applicarle.
E poi, una volta che tali leggi sono state applicate, quello che in Italia proprio manca è la CERTEZZA DELLA PENA. Sbagli e vieni beccato? Processo e galera, senza se e senza ma.






non ho capito un cazzo
lele arrivano i curatori fallimentari
maiale volante
che minchia usi x visualizzare il forum sul cell????
se lo apro dal browser normale mi dice c'è la versione x aprire con ........ alla fine è un programmino comodo adesso però ha rotto
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO