Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: la scrambler non parte pi

TCP Rider L'avatar di moltecurve
    Moto
    ScramBella

la scrambler non parte più

Salve a tutti
    lancio una discussione. Mesi fa accendo per l'ultima volta la moto con una batteria, l'originale, ormai esausta. Dopo qualche tempo infatti non si caricava più e anche il manutentore dava errore. La moto è rimasta ferma per due anni causa vicissitudini personali ma in questo periodo a intervalli regolari è sempre partita, anche se negli ultimi tempi a fatica, causa batteria. Comunque qualche settimana fa mi decido a comprare una batteria nuova, la attivo, la carico ( e per la prima volta dopo 35 anni di onorato servizio inverto la polarità). Me ne accorgo dopo circa 10 secondi causa strepiti del caricabatterie, rimetto i coccodrilli a posto giusto, carico e monto la batteria sulla ferraglia. Batteria stracarica, il motorino gira ma non parte. Elenco le prove effettuate.
    - smonto e faccio provare bobine: ok, scaricano regolarmente.
    - smonto e faccio provare pipette: ok ,non sono a massa.
    . smonto, pulisco, provo candele: ok, scoccano.
    - cambio per scrupolo coppia candele
    - provo sia con cavalletto laterale aperto che chiuso: niente da fare.
    - controllo tutte le luci e gli stop e l'interruttore di emergenza e il clacson: funziona tutto
    - smonto vaschette carburatori: benza presente e galleggianti entrambi mobili.
    - svito getti e soffio
    - controllo tutti i fusibili: tutti ok
    - ghigliottine vanno su e giù che è un piacere
    - aggiungo benzina, hai visto mai che non peschi bene l'ultimo litro di riserva
    A parte la rottura di palle di metterla sul furgone e portarla dal meccanico, la cosa che mi scoccia e che debbano metterci su le mani e magari smontare anche le modifiche che avevo fatto io anni fa quando ho estirpato, fra l'altro, la scatola filtro e ho fatto l'impossibile per nascondere elegantemente i cavi elettrici. Non so. Parte elettronica dei carburatori? Farfalle? regolatore di tensione?...non è che ci sia molto in quella moto!
    Qualche idea?
    Ultima modifica di moltecurve; 02/05/2015 alle 17:16
    Ricorda: l'iniezione serve solo a curare il mal di schiena!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Moto
    Scrambler
    Centralina... Speriamo di no!
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

Moto
    ScramBella
    mmmhhh...vorrei sperare qualcosa di meno drastico

c'è qualcuno del forum che può postare lo scheda dell'impianto elettrico della scrambler a carburatori?...chissà magari controllando tutto, esce fuori la magagna

scusate, volevo scrivere "schema" non "scheda"
    Ultima modifica di moltecurve; 02/05/2015 alle 19:34 Motivo: Unione Post Automatica
    Ricorda: l'iniezione serve solo a curare il mal di schiena!

TCP Rider
    Moto
    speed 04 all black; thruxton; africa twin
    fusibilone principale??
    o il relè che fa girare gli zebedei??

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv
    quasi sicuramente il fusibile andato ! cambialo e via

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Se avesse bruciato il fusibile principale non dovrebbe nemmeno girare il motorino di avviamento e non si accenderebbero le luci

Moto
    ScramBella
    mmmmhhh. ...sul fusibile sono scettico. almeno, se è uno di quelli contenuti nella scatola di plastica (dentro ce ne saranno una decina) allora non è quello perché è una delle prove che ho fatto subito. sapete dirmi se c'è ne sono altri sparsi in giro? ? piuttosto. ...il relè quale sarebbe? non ho lo schema dell'impianto elettrico ma non mi sembra di aver mai sentito un relè ticchettare. Comunque oggi ho fatto una controprova, ho staccato la centralina e provato ad accendere il quadro e ad avviare. fa uguale a prima. Il motorino gira, luci clacson frecce tutto ok ma non parte...a questo punto temo che sia proprio quella....voglio dire, se con e senza centralina non cambia niente allora vuol dire che la centralina è ininfluente. ...e se è ininfluente allora vuol dire che è fritta .. o no?

TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Moto
    Scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da moltecurve Visualizza Messaggio
    mmmmhhh. ...sul fusibile sono scettico. almeno, se è uno di quelli contenuti nella scatola di plastica (dentro ce ne saranno una decina) allora non è quello perché è una delle prove che ho fatto subito. sapete dirmi se c'è ne sono altri sparsi in giro? ? piuttosto. ...il relè quale sarebbe? non ho lo schema dell'impianto elettrico ma non mi sembra di aver mai sentito un relè ticchettare. Comunque oggi ho fatto una controprova, ho staccato la centralina e provato ad accendere il quadro e ad avviare. fa uguale a prima. Il motorino gira, luci clacson frecce tutto ok ma non parte...a questo punto temo che sia proprio quella....voglio dire, se con e senza centralina non cambia niente allora vuol dire che la centralina è ininfluente. ...e se è ininfluente allora vuol dire che è fritta .. o no?
    Devi farla controllare, intanto portati avanti e vatti a vedere il sito ignitech.cz. Fanno centraline programmabili a prezzi umani. Io è molti tricilindrici classic la montiamo con soddisfazione (sulle nostre è un difetto conclamato).

Se fosse la centralina contattali e vedi se hanno qualcosa per la tua, quella originale costa uno stipendio...
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

Moto
    ScramBella
    Ok grazie molte, farò così. Ma prima devo trovare qualcuno che mi testi la centralina. qui da me la concessionaria triumph ha chiuso anni fa...

TCP Rider L'avatar di thundergreen67
    Moto
    daytona 955i
    Se c' e' la scintilla e se sembra regolare, la centralina dovrebbe funzionare.
    Le candele dopo le prove di accensione erano bagnate? Odore di benzina? Non fa neanche un accennoo di accensione?