Alla fine ho preso la beta 606/6 in negozio (praticamente lo stesso prezzo che on line...insomma un rene) con anche la bussola da 3/8 a 1/2...così comincio a smanettare
![]()
Inviato da V'ger
Alla fine ho preso la beta 606/6 in negozio (praticamente lo stesso prezzo che on line...insomma un rene) con anche la bussola da 3/8 a 1/2...così comincio a smanettare
![]()
Inviato da V'ger

convinzione vostra.....

qualsiasi accessorio venga applicato fra la bussola e la chiave, ne varia la precisione....
pertanto o ricalcoli il valore o vanifichi la funzionalità....
per il saper fare, so fare benissimo....

Non ho studiato fisica e non so come si chiama quella forza che andiamo a misurare con la chiave dinamometrica ma sono piu' che certo che un riduttore da 3/8 ad 1/2 non influisce in alcun modo (apprezzabile dato lo strumento usato).
Se trovassi una bussola 3/8 12mm pero' mi potrei divertire a fare la prova pratica. Vi terro' informati![]()
Se utilizzi una chiave di prolunga orizzontale, che aumenta il braccio di leva della chiave, come ho già scritto sopra occorre certamente ricalcolare.
Se utilizzi un adattatore da 3/8 ad 1/4 non varia la coppia applicata, ma la precisione si, è vero. In maniera quantificabile per i nostri scopi? Non credo proprio. Ne tantomeno credo di dovermi preoccupare se per raggiungere un dado da serrare devo applicare alla dinamometrica la prolunga da 100 mm prima della bussola....