@gixxxer: No no.. a me piacerebbe proprio che fosse AUTOMATICA. Non "sequenziale". Non ho nessun bisogno di "giocare" con il cambio.. Se ce ne fosse uno che mette da solo la marcia giusta nel momento nel quale è necessario, sarebbe un paradiso.
Solitamente i cambi sequenziali, sulle auto "consumer" sportive (non auto da pista intendo..) li mettono per far divertire il guidatore, che, se lascia tutto "auto", magari con la "mappa" giusta, va più veloce che se si mette a cambiare e scalare.
Naturalmente il mio è un punto di vista. Non trovo che la parte divertente della moto sia mettere le marce. Cosa che invece piace credo alla maggior parte dei motociclisti. Sarà che non sono uno smanettone, ma preferisco concentrarmi sulle traiettorie.. godermi i destra sinistra in rapida successione.. sentire il motore che tira quando accelero e prepararmi alla curva successiva.. Il cambio, dentro questa "poesia" è una rottura di palle da gestire.
Credo che però sarà difficile poter sostituire con un automatico la modulazione di gas, frizione e freno posteriore che sono il cuore delle manovre che si fanno normalmente per mantenere l'equilibrio in varie situazioni.. Probabilmente bisognerebbe imparare da zero altre tecniche.. Bo!
Comunque non sarei un "prevenuto", come non sono, riguardo alla moto, ne un romantico ne un nostalgico..
Ciao!