Nessuno che riconosca questi collettori ? il venditore mi dice che sono gli originali di speed dell'anno dopo ma , guardando in rete , nessun anno monta la sonda cosi esposta , il 2008 la monta piu' o meno li ma sul lato opposto a quello ...
Nessuno che riconosca questi collettori ? il venditore mi dice che sono gli originali di speed dell'anno dopo ma , guardando in rete , nessun anno monta la sonda cosi esposta , il 2008 la monta piu' o meno li ma sul lato opposto a quello ...

le speed dal 2007 in poi hanno la lambda sui collettori, che sono coperti da una protezione in alluminio lucido, sotto alla quale probabilmente si trova la lambda in quella posizione. Probabilmente li hanno montati perchè mettendo il terminale che elimina la y non era possibile montare la lambda
Sezione Romana Triumph
Siculo nel cuore!!!
Quello che mi ha detto anche il venditore ma , stando a tutte le foto di speed 2008 in poi e al manuale d'officina , il collettore e' diverso.
La protezione e' piu' su verso gli scarichi e , l'attacco e' diverso.
2013-06-22-18.54.49.jpg
e' un vero enigma

il collettore è originale 2008 ma nella parte finale sicuramente è stato tagliato ed adattato per montare il finale che non è un sp project per la speed 2008, per cui dovendo adattare la nuova inclinazione dello scarico, hanno tagliato e, o hanno ruotato il pezzo di collettore facendo capitare la sonda lambda esternamente, oppure hanno saldato il dado per inserire la sonda lambda su un pezzo di collettore non originale, ma secondo me la prima ipotesi.
per esser chiari allego una foto dell'sp project originale su una 2008, foto della casa madre.
sp.jpg
sp1.jpg
esco di rado e osservo molto ..........
5° RADUNO NAZIONALE SPEED TRIPLE 29-06-14 ABRUZZO
Report 5° RADUNO NAZIONALE SPEED TRIPLE 29-06-14 ABRUZZO

Ah tu dici che quindi questa parte di collettore si puo' separare dal resto , non e' un pezzo unico ?
speed32.jpg

Scusami, ma dalla foto della 2005 originale di qualche post fa, si nota la sonda lambda montata alla base del raccordo a Y per i finali doppi. Quindi eliminato tale raccordo credo che artigianalmente abbiano forato i collettori per posizionare la sonda lambda.
Sennò scusami, dove dovevano metterla? Nel caso vuoi rimontare i doppi alti, smonti la lambda e tappi il foro sui collettori con un bullone.

la lambda serve a una sega....![]()
Sezione Romana Triumph
Siculo nel cuore!!!