Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: autovelox ...

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da tdm47 Visualizza Messaggio
    come tutti voi non conosco le modalità esatte dell'incidente, in compenso so esattamente dove è posto tale autovelox vale a dire lungo un rettilineo a poco meno di 1Km dal centro abitato e logicamente a poche decine di metri dal segnale indicante i 50 km/h pertanto le frenate improvvise da parte di chi non conosce la strada sono all'ordine del giorno
    La distanza di sicurezza è fondamentale...non c'entra nulla il velox o il segnale o ecc...se la gente fa delle frenate da F1 la colpa di eventuali sinistri è sempre di chi segue

Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    massimo rispetto per chi è morto e per chi è ferito...ma da notizie come questa deve uscire rafforzato il concetto che quando si guida una 2 ruote va usata la massima prudenza...

giorni fa percorrevo in macchina una superstrada (che di tanto in tanto presenta gallerie non tanto bene illuminate) dove c'è il limite dei 110...procedevo ai 110 km/h di tachimetro (che sono circa 103/104 effettivi)...ebbene un tipo con un TMax (ma poteva essere qualunque altro scooterone o moto) mi si è attaccato a meno di 2 metri, forse anche meno, tanto che mi è venuto da pensare che se per un qualunque problema meccanico la macchina avesse rallentato mi avrebbe tamponato...essendo io in fase di sorpasso di una lunga colonna di auto mi sono sentito sotto pressione perchè sapevo che non avrebbe potuto schivarmi anche in caso di minimo rallentamento...pensate che chi guida così in caso di incidente non verrebbe a raccontarci che aveva ragione lui?

io sono fissato con la distanza di sicurezza...appena raggiungo quella che io ritengo adeguata ecco uno che mi supera...e allora la ricalibro su di lui...ma ecco che mi supera un altro ancora...e così via

Praticamente a forza di ricalibrarla ti ritrovi al casello di ingresso...comunque hai perfettamente ragione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tdm47
    Moto
    ex tiger 1050 ora tiger 800 xc SE
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    La distanza di sicurezza è fondamentale...non c'entra nulla il velox o il segnale o ecc...se la gente fa delle frenate da F1 la colpa di eventuali sinistri è sempre di chi segue

ho letto diversi commenti riguardanti la distanza di sicurezza ....... mahh

io faccio questo ragionamento: metti che pur sbagliando si decida di sorpassare appena la corsia opposta è libera, (i motociclisti lo fanno spesso) in tal caso la distanza di sicurezza è quasi nulla e se nel frattempo chi ti precede da' una bella frenata proprio mentre si sta accelerando per eseguire il sorpasso il danno è presto fatto.
    ciò non toglie che per viaggiare sulle due ruote occorra molta attenzione associata a grande prudenza, ma a mio parere è indispensabile anche parecchia fortuna e magari anche un'angelo custode bello sveglio
    la mia moto gira a tre, ma non e' un difetto ! !
    sto arrivando ..........aspettatemi

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da tdm47 Visualizza Messaggio
    ho letto diversi commenti riguardanti la distanza di sicurezza ....... mahh

io faccio questo ragionamento: metti che pur sbagliando si decida di sorpassare appena la corsia opposta è libera, (i motociclisti lo fanno spesso) in tal caso la distanza di sicurezza è quasi nulla e se nel frattempo chi ti precede da' una bella frenata proprio mentre si sta accelerando per eseguire il sorpasso il danno è presto fatto.
    ciò non toglie che per viaggiare sulle due ruote occorra molta attenzione associata a grande prudenza, ma a mio parere è indispensabile anche parecchia fortuna e magari anche un'angelo custode bello sveglio
    Purtroppo l'andare per strada è una lotteria...

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    è più pericoloso, per sè e per gli altri, chi frena per rispettare i limiti, chi non li rispetta o chi non mantiene la distanza?
    Vorrei vedere se a parti invertite, moto che frena per autovelox ed auto che lo tampona per la scarsa distanza, se alcuni commenti sarebbero uguali...
    Scusa il ritardo con cui rispondo. Hai decontestualizzato metà del mio post, rileggilo dall'inizio (te lo quoto sotto per comodità) ho ben specificato che non mi riferisco al fatto in questione ma a chi nella discussione di questo fatto ha quasi fatto passare per normale tirare delle inchiodate tanto la colpa è di chi tampona.

Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
    E' un po' come cercare la differenza fra correre e scappare, il motivo è differente l'atto è lo stesso. Io non mi riferisco al fatto in questione, ma al resto della discussione dove si vuol quasi (e ribadisco quasi) far passare come normale tirare delle gran pedate al freno davanti a un velox. Tutti i velox che ho incontrato sono preceduti da cartelli ben visibili che ti indicano la velocità da tenere, caso a parte sono i posti blocco con Velox, ma li anche se inchiodi... Quindi a meno di posizionanti truffaldini (e ce ne sono) hai tutto il tempo di rallentare adeguatamente senza creare rischi per la circolazione.
    La questione del "e se fosse stato un cane che attraversava, o un bambino". Con i Se e con i Ma... Se il guidatore dell'auto avesse rispettato il CDS non avrebbe dovuto frenare bruscamente per evitare l'ostacolo (che in questo caso non c'era), se il motociclista avesse rispettato la distanza di sicurezza l'incidente non ci sarebbe stato.

Giusto per dire, secondo il mio parere frenare improvvisamente davanti a un autovelox è un pericolo non da poco: Art. 140. Principio informatore della circolazione.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 140. Principio informatore della circolazione.

1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

- Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

TCP Rider L'avatar di maurino
    Moto
    Ex Street Nera
    Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
    Scusa il ritardo con cui rispondo. Hai decontestualizzato metà del mio post, rileggilo dall'inizio (te lo quoto sotto per comodità) ho ben specificato che non mi riferisco al fatto in questione ma a chi nella discussione di questo fatto ha quasi fatto passare per normale tirare delle inchiodate tanto la colpa è di chi tampona.
    non ho decontestualizzato, ti ho fatto una domanda relativa alla pericolosità della guida, sulla "salvaguardia della sicurezza stradale". Tirare inchiodate bisogna vedere, perchè passare da 80 a 60 non è di certo un'inchiodata. Sai quante volte mi capita, in tangenziale, di passare da 90/100 a 50/60 o anche meno? eppure la macchina che segue non vede la coda, vede solo la macchina davanti che frena bruscamente.

ti rifaccio la domanda: chi salvaguarda di meno la sicurezza stradale? chi frena per rispettare i limiti, chi non li rispetta proprio o chi non mantiene la distanza?
    Ultima modifica di maurino; 03/06/2015 alle 09:05
    dove l'ignoranza dilaga si passa per esperto con poco
    corollario: e la figura di merda è assicurata

TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    la colpa non è dellautolvelox,
    ma di chi stava entrando in un centro abitato a velocità superiore del consentito.

che poi ha deciso di piantare una inchiodata per paura della multa.

io ho preso svariate multe con l'autovelox, ho dovuto fare anche un corso per riprendere i punti della patente, però ti dico che nei centri abitati servono!

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    la colpa non è dellautolvelox,
    ma di chi stava entrando in un centro abitato a velocità superiore del consentito.

che poi ha deciso di piantare una inchiodata per paura della multa.

io ho preso svariate multe con l'autovelox, ho dovuto fare anche un corso per riprendere i punti della patente, però ti dico che nei centri abitati servono!
    Allora quello che arrivava dietro senza colpa e rispettando i limiti doveva avere dei riflessi ben lenti per tamponarlo e volargli sopra...
    E ancora non riesco a capire dove sta scritto che abbia inchiodato. Basta passare improvvisamente da 70 a 40 per rischiare di essere tamponati da chi non tiene la distanza o si fa cogliere di sorpresa. Mi riesce difficile credere che quell'automobilista si sia arrestato davanti all'autovelox lasciando le strisciate di gomma sull'asfalto.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345