Ciao ragazzi, problemi di accensione con la mia 1050 '05 comprata usata nel 2013.
Partiamo da novembre 2013, vado a prender la moto e non parte, smonto la batteria e vedo che è deformata:ok, batteria andata e la cambio con una Yuasa e tutto funziona correttamente a parte il fatto che non posso lasciare la moto a lungo senza usarla con batteria attaccata perché poi non parte e la batteria richiede di esser caricata, una seccatura venendo da un Ninja 1000 del 2005 che ha fatto 3 mesi fermo ed è partito al primo colpo senza tentennare, ma ci sta. Diciamo che fino alle 3 settimane ce la fa, oltre non se ne parla.
Il collasso negli ultimi giorni.
Venerdì sera vado a prender la moto e non si accende, quindi a spinta fino a casa (il garage è a circa un chilometro da casa), metto batteria sotto carica e sabato mattina parte senza problemi.
Sabato stacco batteria e faccio cambio olio e filtro olio, ricollego batteria e parte senza problemi, giretto di 2/3 chilometri per assicurarmi che non ci sian perdite nemmeno a motore ben caldo: tutto ok, non una goccia.
Lunedì mattina avvio la moto, girettino di qualche chilometro, faccio benzina e riparte al primo colpo senza tentennamenti, mi fermo ad aspettare un amico: lui arriva e la moto non riparte più, e al secondo tentativo il motorino si ferma senza aver fatto il ciclo completo e si riavvia il quadro.
Torno a casa, controllo la batteria col tester ed è a 11 e qualcosa (non ricordo il valore). Metto batteria sotto carica, nel pomeriggio vado a riprendere la moto, torno a casa e controllo la batteria a moto accesa: 13.4 V. A moto spenta 12.4 V.
Riprovo ad accendere e la moto parte, prov
o altre 3 volte e parte sempre, fa già più fatica ma parte.
Aspetto un'oretta, torno a metterci mano e riparte altre 12 volte, perdendo progressivamente spunto, e ci può anche stare per quanto mi riguarda. Aspetto la notte, vado a rimetter mano alla moto e non parte, alla prima accensione ci prova ma non riesce, dalla seconda inizia a fare come lunedì mattina. Controllo la batteria e il tester dice 12.0.
Qualcuno sa indirizzarmi su qual'è il problema effettivo? Vorrei evitare di andare da un meccanico alla cieca.